Alessio Lapice. Foto di Imma di Lillo.
Alessio Lapice. Foto di Imma di Lillo.

Alessio Lapice, Nato a Casal di Principe

Con un Fuori Concorso a Venezia, presente Alessio Lapice

Alessio Lapice è uno degli attori italiani di nuova generazione che si divide tra cinema e fiction e che sbarca a Venezia in questi giorni.

A soli pochi giorni dal primo ciak sul set del film Romolo e Remo, che lo vedrà gemello di Alessandro Borghi (padrino di Venezia 74) per la regia di Matteo Rovere, si prepara a presentare in contemporanea il film Nato a Casal di Principe.

Nato a Casal di Principe

La pellicola, diretta da Bruno Oliviero, fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà proposta alla stampa il prossimo 1 settembre e racconta la storia vera di Amedeo Letizia (che del film è anche produttore insieme a Mariella Li Sacchi) interpretato da Lapice, che negli anni 80′, promettente attore, ritorna a Casal di Principe, sua città natale, perché il fratello minore è misteriosamente scomparso.

Al fianco di Alessio Lapice, nel film, anche Donatella Finocchiaro e Massimiliano Gallo.

Alessio Lapice

Alessio Lapice nasce a Napoli e scopre la passione per il cinema a 17 anni. Trasferitosi a Roma frequenta il Duse, il Centro Internazionale di Cinema e Teatro,  fondato da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio, e continua poi gli studi come attore con Ivana Chubbuck e Michael Margotta. Nel 2016 prosegue la sua formazione artistica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel 2015 partecipa alla fiction trasmessa su Rai 1 “Sotto copertura” che racconta la storia di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi, dalla sua latitanza fino alla cattura. Successivamente partecipa all’episodio conclusivo di “Don Matteo 10” e sempre nello stesso anno prende parte alla serie televisiva russa “Endless Summer”, diretta da Valentina Vlasova. Nel 2016 lo vediamo nella miniserie televisiva “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore”, accanto a Raoul Bova e Megan Montaner.

Nello stesso anno entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie, dove interpreta Alfredo Natale, fratello di Tommaso, braccio destro del boss Avitabile. Il 2017 è l’anno dell’esordio al cinema: prima ottiene una parte nel film “Il padre d’Italia”, interpretando il ruolo di Adriano accanto a Luca Marinelli e Isabella Ragonese dopodiché conquista il suo primo ruolo da protagonista in “Tafanos”, film girato in lingua inglese e diretto da Riccardo Paoletti prodotto da Sky Cinema.

Potrebbe interessarti

Carlo Caracciolo

Carlo Caracciolo: l’insegnamento, un piano B che amo

Incontro con l'attore Carlo Caracciolo, da qualche tempo nel cast del real drama di Rai 3, "Un Posto al Sole".

Cinema a Colazione

Cinema a colazione: la rivoluzione del mattino a Cinemazero

"Per un pugno di cornetti" a Cinemazero: cinema al mattino con colazione, brunch e grandi film per adulti e bambini.

Elena Sophia Senise. Foto di Fabrizio De Blasio

Elena Sophia Senise: nuovo volto giovanissimo della fiction italiana

Dalla Calabria al set di "Seduci & Scappa": la giovanissima Elena Sophia Senise debutta nel nuovo capitolo del ciclo "Purché finisca bene".

Francesco di Leva ed Adriano Pantaleo per Corrispondenze impossibili - Taverna del Ferro

Taverna del Ferro rinasce tra teatro, musica e PNRR

Due eventi gratuiti al Teatro NEST di Napoli per il progetto R.E.S.T.A.: teatro e musica per rigenerare Taverna del Ferro con il PNRR.

Melania. Foto di Amazon MGM Studios

Melania in un film: i segreti della First Lady

"Melania", il documentario evento al cinema dal 30 gennaio 2026. Un ritratto intimo della First Lady tra segreti, potere e la transizione.

Gemelli di Guidonia

Gemelli di Guidonia: tra AI e musica dal cuore!

Dopo il trionfo della scorsa i Gemelli di Guidonia, tornano in tour con "Intelligenza Musicale 2.0": uno show interattivo e interattivo.

Lascia un commento