Alessio Lapice. Foto di Imma di Lillo.
Alessio Lapice. Foto di Imma di Lillo.

Alessio Lapice, Nato a Casal di Principe

Con un Fuori Concorso a Venezia, presente Alessio Lapice

Alessio Lapice è uno degli attori italiani di nuova generazione che si divide tra cinema e fiction e che sbarca a Venezia in questi giorni.

A soli pochi giorni dal primo ciak sul set del film Romolo e Remo, che lo vedrà gemello di Alessandro Borghi (padrino di Venezia 74) per la regia di Matteo Rovere, si prepara a presentare in contemporanea il film Nato a Casal di Principe.

Nato a Casal di Principe

La pellicola, diretta da Bruno Oliviero, fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà proposta alla stampa il prossimo 1 settembre e racconta la storia vera di Amedeo Letizia (che del film è anche produttore insieme a Mariella Li Sacchi) interpretato da Lapice, che negli anni 80′, promettente attore, ritorna a Casal di Principe, sua città natale, perché il fratello minore è misteriosamente scomparso.

Al fianco di Alessio Lapice, nel film, anche Donatella Finocchiaro e Massimiliano Gallo.

Alessio Lapice

Alessio Lapice nasce a Napoli e scopre la passione per il cinema a 17 anni. Trasferitosi a Roma frequenta il Duse, il Centro Internazionale di Cinema e Teatro,  fondato da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio, e continua poi gli studi come attore con Ivana Chubbuck e Michael Margotta. Nel 2016 prosegue la sua formazione artistica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nel 2015 partecipa alla fiction trasmessa su Rai 1 “Sotto copertura” che racconta la storia di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi, dalla sua latitanza fino alla cattura. Successivamente partecipa all’episodio conclusivo di “Don Matteo 10” e sempre nello stesso anno prende parte alla serie televisiva russa “Endless Summer”, diretta da Valentina Vlasova. Nel 2016 lo vediamo nella miniserie televisiva “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore”, accanto a Raoul Bova e Megan Montaner.

Nello stesso anno entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie, dove interpreta Alfredo Natale, fratello di Tommaso, braccio destro del boss Avitabile. Il 2017 è l’anno dell’esordio al cinema: prima ottiene una parte nel film “Il padre d’Italia”, interpretando il ruolo di Adriano accanto a Luca Marinelli e Isabella Ragonese dopodiché conquista il suo primo ruolo da protagonista in “Tafanos”, film girato in lingua inglese e diretto da Riccardo Paoletti prodotto da Sky Cinema.

Potrebbe interessarti

Gli allievi de Il Collegio 9

Il Collegio 9: un fenomeno “da studiare”

Il Collegio 9 è un successo su RaiPlay con oltre 5,2 milioni di views. Esaminiamo il docu-reality, i segreti del digital first e il cast.

Il cast di Vita da Carlo - Stagione Finale sul red carpet della Festal del Cinema di Roma. Foto Venturelli (26 Ottobre 2025)

Vita da Carlo… Verdone: stagione finale, omaggio ai giovani

La stagione finale di «Vita da Carlo» conclude un ciclo. Una trama emozionante e l'impegno per i giovani registi.

Logo - Premio Roma Videoclip

Premio Roma VideoClip

Lo speciale sul Premio Roma Videoclip, la kermesse dove il Cinema incontra la Musica con premiazioni e novità.

Logo - Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte

Lo speciale sulla kermesse musicale dedicata alle cantautrici, il Premio Bianca d'Aponte, dedicato all'artista scomparsa prematuramente.

Peppe Iodice conduce il Peppy Night. Frame dalla trasmissione

Mi batte il corazon: il film con Peppe Iodice

Peppe Iodice è sul set a Napoli per "Mi batte il corazon", il suo primo film diretto da Francesco Prisco. Trama, uscita e curiosità.

Logo - Teatro Puccini di Firenze

Teatro Puccini, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione del Teatro Puccini di Firenze: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Lascia un commento