Violenza sulle donne: già oltre 90 donne uccise quest’anno
Secondo l’ultimo report del Viminale, sono già oltre 90 le donne uccise in questa annata di violenza, di cui 80 in ambito familiare.
Ogni giorno, in tutto il mondo, milioni di donne subiscono violenza per abusi fisici, psicologici e mentali. Proprio per questo, non bisogna mai distogliere lo sguardo da un tema così attuale e così ricorrente, dove è fondamentale alzare la voce ed affrontare con sempre più determinazione questa piaga ormai radicata nella nostra società.
A tenerci sempre aggiornati sui dati riguardanti la violenza di genere in Italia è il Viminale, dove vengono monitorati ed analizzati l’andamento dei reati riconducibili ai femminicidi. Secondo l’ultimo report pubblicato, le vittime donne dal 1 gennaio al 27 ottobre 2024 risultano essere già 94, di cui 80 uccise in ambito familiare ed affettivo; di queste, 50 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.
25 Novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne
D’altronde, è fondamentale ricordare la ricorrenza della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne che cadrà il giorno 25 novembre. L’obiettivo dell’istituzione della giornata è quello di promuovere l’eliminazione di questa tipologia di abusi contro le donne, ma anche di sensibilizzare la società odierna per combattere queste atrocità ed educare le nuove generazioni per prevenire tutto ciò.