Ponte di Ognissanti: le mete preferite dagli italiani
Un piccolo anticipo delle vacanze di Natale, si ha spesso con il Ponte di Ognissanti, una due giorni ideale per staccare la spina.
Il Ponte di Ognissanti vede ogni anno numerose città interessate da una grande affluenza di turismo. Ecco una classifica delle 30 mete preferite dagli italiani per il ponte di inizio novembre.
La top 5 della classifica è tutta italiana, con città che riescono a battere le grandi capitali europee tra cui Parigi e Barcellona. Nelle prime 3 posizioni troviamo rispettivamente le regioni della Toscana e del Lazio, con le città di Lucca, Roma e Firenze, con un prezzo medio che si aggira dai 150 ai 250 euro per destinazione. Mentre a seguire, precisamente in 4 e 5 posizione, troviamo le regioni della Campania e del Piemonte, con le città di Napoli e Torino.
Secondo una recente analisi dati di Confcommercio, dopo un 2023 con dati turistici da record, anche nel 2024 si registra un aumento dei flussi turistici in Italia. Infatti, solo nel periodo estivo sono state registrate 215 milioni di presenze turistiche nel nostro Paese, con un incremento dell’1,6% rispetto al 2023. Inoltre, ciò ha comportato grandi vantaggi soprattutto per il settore della ristorazione, poiché i turisti che hanno visitato l’Italia nel trimestre estivo 2024 hanno speso 11,7 miliardi di euro per la ristorazione a fronte di una spesa complessiva di 62 miliardi.