Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Ulisse, il piacere della scoperta conferma il successo

Un ottimo secondo posto con il 18,5% di share, per Alberto Angela che lo scorso sabato 19 Ottobre ha voluto portare i tantissimi telespettatori ad esplorare il “Mondo del Gattopardo”

Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Ulisse, il piacere della scoperta ci ha regalato una serata in “compagnia” di Alain Delon, Claudia Cardinale e Burt Lancaster in un mondo principesco sull’eco del film-capolavoro di Luchino Visconti, per far scoprire il volto della Sicilia dei Principi.

Come si evince dai racconti sulle pagine social di Alberto Angela, si è potuto constatare che, nel corso della puntata di Ulisse il piacere della scoperta, romanzo e pellicola sono diventati realtà: si è entrati nelle sale di Palazzo Valguarnera Gangi, nel cuore di Palermo, dove è stato ambientato lo straordinario ballo del film, per poi conoscere l’immensa Villa Boscogrande; si è saliti su per la maestosa scalinata di Palma di Montechiaro che ha ispirato quella della città di Donnafugata, nel romanzo. E poi, sempre seguendo il romanzo si è potuto scoprire gli splendori di un monastero di clausura, quello di Santa Caterina di Alessandria a Palermo, riaperto solo da pochissimi anni.

Le telecamere hanno permesso di farci ammirare una grande azienda agricola del passato, Villa Fegotto, sorprendentemente integra. Queste aziende erano uno dei motori della potenza dei principi siciliani.

Si è andati alla scoperta anche delle bellissime saline di Trapani, per poi addentrarsi nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, dove sono esposte, a centinaia, le mummie degli abitanti più ricchi della città di fine Ottocento, rivestiti con i loro abiti più sontuosi.

Un viaggio in un grande affresco di una regione bellissima e ricchissima di storia e cultura.

Potrebbe interessarti

I presenti alla cerimonia di chiusura Milano-Cortina 2026. Foto di Corrado Corradi

Beauty in Action per Milano-Cortina 2026

L'Arena di Verona ospiterà la chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Scopri il tema "Beauty in Action", Roberto Bolle e i dettagli.

Ciro Rigione

Ciro Rigione e il poker di sold-out

Quattro serate sold out per Ciro Rigione al Teatro Troisi di Napoli. Un trionfo intergenerazionale che celebra 38 anni di successi.

Toni Servillo in La Grazia. Foto di Andrea Pirrello

Sorrentino e Servillo: “La Grazia”, bellezza nel dubbio

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, "La Grazia", con un magistrale Toni Servillo, arriva il 15 gennaio. Trama, cast e le recensioni.

Angela Melillo e Patrizia Pellegrino in Bacco tabacco e cenere

Bacco, Tabacco e… Cenere! Equivoci e Seduzione

Due serate imperdibili al Teatro Bracco: Patrizia Pellegrino, Angela Melillo e Salvo Buccafusca in un vortice di risate, equivoci e seduzione.

Filippo Caccamo

Fuori di Tela: risate con Filippo Caccamo

Filippo Caccamo torna con un nuovo show, un’esilarante visita guidata al museo che connette l’arte ai nostri tragicomici drammi quotidiani.

Alessandro Haber in Volevo essere Marlon Brando. Foto di Tommaso La Pera

Alessandro Haber in scena: “Volevo essere Marlon Brando”

Alessandro Haber in tournée con "Volevo essere Marlon Brando", uno spettacolo autobiografico e persuasivo che mescola vita, teatro e ironia.

Lascia un commento