Francesca Valtorta. Foto di Andrea Ottavi
Francesca Valtorta. Foto di Andrea Ottavi

Francesca Valtorta: sto vivendo un bel momento

Da “Una nuova vita” a “Uno, nessuno e centomila”, fino al ritorno, ne “Il Paradiso delle Signore”, è il momento di Francesca Valtorta…

Gestione del Negozio - Banner

Ritroviamo l’attrice Francesca Valtorta, tra i protagonisti della fiction Mediaset da poco terminata, “Una nuova vita”, pronta a raccontarsi e a instradarci verso il ritorno della sua Valeria ne “Il Paradiso delle Signore”, l’amato daily di Rai1, senza dimenticare di volgere uno sguardo al periodo felice vissuto in teatro con “Uno, nessuno e centomila”

Ben ritrovata sul quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, Francesca Valtorta. In questo periodo sei in tournée con “Uno, nessuno e centomila”, una rivisitazione ad opera di Nicasio Anzelmo, quali soddisfazioni accompagnano questa esperienza?
«Sta andando benissimo questa tournée, tanto da aver avuto da poco la notizia di un rinnovo per il prossimo anno. Abbiamo la fortuna di aver totalizzato un tutto esaurito, l’ultima volta proprio al Ghione di Roma, e questo grazie ad una rilettura diversa di questo bellissimo spettacolo realizzato da Pirandello. Una lettura meno triste, struggente e tormentata, incentrata sì su un flusso di coscienza ma molto più fruibile per il pubblico. Una chiave di lettura di maggiore impatto e comprensione del testo, che ha un suo non so che di commedia, di grottesco, come i personaggi che ruotano intorno al protagonista maschile, Primo Reggiani. Sono felice di essere riuscita, insieme ai miei colleghi, a trasmettere un messaggio così importante e profondo che riguarda la crisi d’identità dell’essere umano in una modalità più accessibile. Non ultimo il passaparola, che credo sia la chiave del nostro successo».

Ho avuto modo di assistere allo spettacolo e posso dire che è nota anche la grande alchimia che si è venuta a creare tra tutti voi…
«Qualcosa di fondamentale! Sul palco c’è magia, una magia dovuta al divertirsi, allo stare bene insieme, qualcosa che si alimenta di volta in volta e che va oltre la stanchezza».

Quali sensazioni ti legano alle tavole del palcoscenico?
«Ho avuto la fortuna di lavorare spesso con delle persone meravigliose, specie negli ultimi tempi, in teatro. Al di là del personaggio, del testo, di qualsiasi cosa, posso dirti che amo i rapporti umani, ciò che si viene a creare tra noi. Parlo di qualcosa che va oltre l’ottantesima replica, questo perché c’è sempre tanta voglia di migliorarsi. La possibilità di migliorarsi, di conseguenza, contribuisce a tenere una fiamma sempre accesa. Proprio qualche sera fa sono venute a trovarci delle persone in camerino e sia io che Jane Alexander siamo state invase da un’ondata di affetto che di volta in volta rende sempre più chiaro quanto sia fondamentale vivere questo mestiere, regalare qualcosa al pubblico che, a suo modo, vive con noi uno scambio emotivo. È questo che ci porta a sentirci vivi, pieni e ricchi».

Parliamo di Margaret, il personaggio interpretato ne “Una nuova vita”, la fiction Mediaset che si è conclusa il 18 febbraio. Quali considerazioni a riguardo?
«È stato molto bello vivere quel set e il rapporto con gli altri colleghi con cui abbiamo subito fatto gruppo, da quelli più presenti nella serie a quelli meno presenti. Il ritrovarci in un paesino di montagna completamente deserto, quasi ‘fantasma’, ci ha regalato quell’in più che ci ha concesso di creare una forte unione tra noi. Il bel tempo ci ha poi regalato la possibilità di realizzare delle lunghe passeggiate con l’unico obiettivo di stare bene, di condividere qualcosa, il tutto condito da una storia avvincente. Con la terza puntata abbiamo addirittura superato lo share della precedente e chissà se ci sarà un seguito… Ritrovarsi sarebbe stupendo!».

Francesca Valtorta. Foto di Alessia Giallonardo
Francesca Valtorta. Foto di Alessia Giallonardo

A breve ti vedremo tornare al Paradiso delle Signore, il noto e amato daily di Rai 1, con un personaggio mai dimenticato, l’imprenditrice Valeria Craveri. Quanta gioia a riguardo dopo così tanti anni di assenza?
«Gli anni di assenza da quel ruolo sono stati dieci ma, non appena è arrivata la telefonata, ho colto tutto come un bellissimo regalo. Credo che per un’attrice sia un vero privilegio riprendere in mano un personaggio dopo così tanto tempo, riportandola insieme in vita, per ricostruire cosa le è accaduto in tutti questi anni. Gran parte della produzione, così come alcuni attori, erano a me già cari e ritrovarli è stato un piacere… Come tornare a casa! Sono stata felice di trovare in Valeria uno spessore umano molto più forte e intenso, che spero di essere stata in grado di ricostruire a dovere. La mia Valeria torna perché ha bisogno di riscattarsi, dopo aver vissuto alcune situazioni personali particolari, e proporrà un ‘prodotto’ diverso, portando un moto di innovazione in alcuni personaggi ancora restii a cambiare».

Recentemente c’è stata un’esperienza al cinema importante, al fianco di Pio e Amedeo, poi il teatro e la televisione. Che periodo stai vivendo?
«Un periodo molto bello, specie a livello personale, non soltanto lavorativo. Devo grazie, per questo, alla mia psicanalista, al mio psichiatra e all’utilizzo di alcuni psicofarmaci di cui ho parlato in una recente intervista. È diventata la mia battaglia, lo sdoganare l’utilizzo di alcuni medicinali per cui vi è attorno uno stigma sbagliatissimo. Nel mio caso, mi hanno permesso di ritornare lucida, cambiandomi la vita, modificando alcuni pensieri negativi, consentendomi di fare un lavoro su me stessa che da sola non riuscivo a fare. Questo momento, quindi, per me è particolarmente bello, ricco di cose, ma spero che la mia felicità sia ancora più profonda e che duri a prescindere da questo. Il nostro è un lavoro ondivago, a cui non bisogna mai attaccarsi troppo, e per questo devo grazie a questa ‘rinascita’, all’aver fatto questo importante lavoro su me stessa. Sono felice di sapere di poter festeggiare i miei quarant’anni, il prossimo 24 febbraio, con questo stato emotivo, differentemente da come sarebbe potuto essere se li avessi festeggiati lo scorso anno. Felice, tra l’altro, di spegnere le candeline in tournée, con dei colleghi a cui voglio molto bene. È davvero un bel momento!».

È giusto sdoganare alcuni cliché, alcune ‘credenze’…
«È giusto farlo ma seguiti da un professionista, sotto un ottimo controllo medico. È una questione fisiologica, di produzione della serotonina nel corpo. Qualcosa che, quando si sta male, subisce un calo, qualcosa di inevitabile. Sono proprio questi medicinali a ricomporre un giusto equilibrio, ad evitare che si sia sempre più sovrastati da pensieri negativi, sbagliati».

Credi manchi qualcosa al tuo percorso di vita e/o artistico?
«Al momento vorrei soltanto godere a pieno di questo stato, senza pensare ad altro. Sono felice di poter vivere Valeria, questo ritorno al Paradiso, così come il personaggio interpretato in “Uno, nessuno e centomila”. Desidero godere di questo viaggio! E poi chissà…».

Potrebbe interessarti

Simona Cavallari

Simona Cavallari: canalizzare il dolore grazie alla recitazione

Incontriamo Simona Cavallari in occasione di "Even", un film che parla alle donne... e anche al mondo intero.

Tommaso Basili. Foto di Paolo Gandola

Tommaso Basili: una palestra di vita, il set

Incontro con Tommaso Basili, tra i protagonisti di "Colpa dei sensi", in onda questo martedì con un'ultima puntata.

Luca Argentero in Avvocato Ligas

Avvocato Ligas, il legal drama Sky con Luca Argentero

Su Sky e Now "Avvocato Ligas", la nuova serie legal-drama che presenterà i primi due episodi il prossimo 6 marzo 2026.

Rosa Ricci (Maria Esposito) in Mare Fuori - Confessioni

Mare Fuori: tornano le Confessioni

Mare Fuori #Confessioni torna su RaiPlay dal 18 febbraio. Ecco i retroscena della quinta stagione, i nuovi personaggi e i segreti del cast.

Andrea Bordoli

Il Marciatore: la storia di Abdon Pamich su Rai

Scopriamo la storia di Abdon Pamich ne Il Marciatore su Rai 1. Un'occhiata insieme al ruolo di Andrea Bordoli e l'esodo giuliano-dalmata.

Francesco Venditti in Colpa dei Sensi

Francesco Venditti: me stesso, sul set e nella sala da doppiaggio

Incontriamo Francesco Venditti, un altro interprete di "Colpa dei sensi", la serie Mediaset firmata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Lascia un commento