La perdita del personaggio di una soap che tocca i fans, vi parliamo di “Un posto al sole” e del dottor Riccardo Crovi.
I fan della soap più longeva della tv, sui vari social, insorgono contro la decisione di voler allontanare il personaggio del Dottor Crovi, interpretato dall’attore Mauro Racanati.
“Sparire rende preziosi. Sarebbe bello rendere prezioso il restare, dare a chiunque sia qui con noi il dovere della gentilezza, la prepotenza della passione.”
Questo ci ricorda Arminio, e dovremmo farne tesoro ogni volta pallottole di ingiustizia attraversano il nostro corpo; in questo mush up finale si confonde un po tutto personaggio , attore, persona, ho sempre messo del mio. Non ho mai recitato. Anche perché chi ha amato e si è lasciato amare non esce mai di scena…
… in fondo siamo stati tutti Crovi prima o poi. Non smettete mai di combattere. Siate estremi. Estremi di tenerezza, d’altronde I nuovi eroi sono i generosi”.
Con una citazione, e poi con parole dettate dal cuore… l’attore Mauro Racanati esprime, sui social, la sua malinconia riguardo la decisione presa dagli autori di “Un posto al sole”, i quali vorrebbero far concludere il percorso, all’interno della soap, all’amato dottor Riccardo Crovi, uno dei personaggi che pur non essendo tra i protagonisti assoluti ha da subito fatto breccia nei consensi del pubblico.
Per i pochi che non conoscessero il personaggio in questione facciamo un piccolo sunto: Riccardo Crovi entra nel cast della soap nel 2021, e sarà fra i medici dell’Ospedale San Filippo di Napoli.
Ben presto ci sarà un coinvolgimento sentimentale con Rossella, alla quale – dopo non pochi equivoci e colpi di scena – chiederà di diventare sua moglie.
Purtroppo Rossella, sebbene con ritardo, ha realizzato di nutrire dei sentimenti per Nunzio Cammarota, complicando così la situazione che la porterà a lasciare sull’altare l’incredulo Riccardo.
Dopo questa esperienza traumatica, il dottor Crovi darà anima e corpo al lavoro: si farà carico di turni pesantissimi, sostituirà colleghi in barba alla stanchezza, risolverà situazioni, si assumerà responsabilità con la speranza – e soprattutto per meritocrazia – di diventare primario. Una promozione più che dovuta.
Purtroppo, ancora una volta, l’ironia della sorte lo vede spettatore della promozione di altro dottore… un’ennesima delusione che lo porterà ad una drastica decisione: lasciare l’ospedale per accettare un posto all’nterno di una Clinica Privata con vantaggi e benefit.
In realtà la scelta non è proprio quella del dottor Crovi, anzi a dirla tutta non è del bravo Mauro Racanati, che al contrario è molto amareggiato per questo finale deciso dagli autori che, probabilmente, non hanno fatto bene i conti con il pubblico assolutamente contrario alla scelta di allontanare dalle scene Riccardo.
A dire il vero, i telespettatori si aspettavano proprio il contrario, ovvero una storia che potesse riscattare il dottor Crovi da tutto quello che ha dovuto accettare, in maniera passiva, sia nella sua vita privata che nella sua vita professionale.
Per cui La Gazzetta dello Spettacolo si fa da portavoce dei tantissimi fan di Mauro Racanati/Riccardo Crovi con la speranza che gli autori possano cambiare idea e, al contrario, possano creare per questo amato personaggio – nonchè bravissimo attore – una storia di tutto rispetto che lo veda vincitore e soddisfatto.
Sarebbe veramente ingiusto non regalare un lieto fine ad una figura di spicco che nella vita, benchè persona onesta e buona, ha preso continuamente batoste.
Per questo auspichiamo lunga vita a Crovi e che le ingiustizie ogni tanto possano essere compensate da qualche piccola rivalsa.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz


