Premio Massimo Troisi 2019

Premio Massimo Troisi, la direzione artistica a Gino Rivieccio

Torna per la diciannovesima edizione il Premio Massimo Troisi, e quest’anno vedrà Gino Rivieccio alla direzione artistica della Kermesse. L’artista – attore e regista di fama nazionale, seguirà l’edizione 2019 del Premio dedicato al grande Massimo, che quest’anno si svolgerà dal 20 al 27 luglio 2019.

Premio Massimo Troisi 2019

Sarà un’edizione ricca e rinnovata che sta prendendo sempre più forma per offrire al pubblico spettacoli ed eventi con grandi ospiti, un concerto e più concorsi per valorizzare sempre più giovani talenti artistici. Tra le novità di quest’anno, volute dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno attraverso l’assessore alla Cultura Pietro De Martino, vi è sicuramente una visione più ampia del grande genio di Massimo Troisi, che va oltre la sua innegabile comicità e guarda anche alla sua arte drammatica.

Non solo un osservatorio sulla comicità quindi. I concorsi infatti, quest’anno si sono arricchiti di ulteriori categorie, tra cui migliore scrittura di fiction e serie tv e migliore testo teatrale, grazie alla sinergia con l’Accademia di Arte Drammatica di Roma e l’Università Federico II di Napoli (Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia). Restano confermate le sezioni “Miglior attore comico”, “Migliore scrittura comica”, “Miglior cortometraggio comico”.

Per partecipare c’è tempo fino al 10 luglio 2019. I bandi sono aperti e pubblicati sul sito istituzionale www.e-cremano.it. in home page. Ai vincitori andranno premi in denaro e per le nuove sezioni, in palio due borse di studio “Autore Emergente” e un “Premio speciale della giuria”.

Il programma delle sei serate al momento è ancora top secret, così come gli ospiti che il direttore artistico preferisce non rivelare ancora.

Le dichiarazioni

“Lo spirito del Premio Troisi si conferma negli anni – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e si traduce principalmente nella scoperta di giovani talenti. Un’opportunità che ogni anno la città di San Giorgio a Cremano intende offrire a coloro che hanno attitudini comiche e non solo, tanto che quest’anno interpreta l’evoluzione del teatro e del cinema, allargando anche alle fiction e serie tv. Riguardo la direzione artistica – aggiunge – Gino Rivieccio, che ha presentato la propria candidatura a seguito di un bando ad evidenza pubblica, è persona di esperienza e artista dalla rinomata carriera. Con lui stiamo mettendo a punto il calnedario di eventi e spettacoli per offrire alla città un Premio ancora più ricco, variegato e capace di rendere il giusto omaggio a Massimo Troisi. Ringrazio sempre la Regione Campania e il presidente De Luca per aver finanziato nuovamente la kermesse, credendo nelle potenzialità del Premio e nelle opportunità che offre a tanti giovani”.

Intanto, dal punto di vista organizzativo, la macchina comunale è al lavoro. Il primo cittadino e il direttore artistico stanno lavorando per la realizzazione dell’evento, i cui dettagli verranno svelati durante le prossime settimane.

“Quest’anno le novità del Premio – conclude Pietro De Martino – sono frutto di una sinergia tra amministrazione e direzione artistica, nell’ottica comune di raggiungere la cultura a 360 gradi ribadendo che Troisi era un genio a tutto tondo e non un artista comune, da molti erroneamente definito attore e regista comico”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Il padre della sposa

Il Padre della Sposa al Bracco

Il padre della sposa è una divertente comedy piena di gag coinvolgenti con alcune situazioni tenere e divertenti al Bracco.

I saluti in scena dello spettacolo Vico Sirene di Fortunato Calvino

Vico Sirene: la recensione

La recensione dello spettacolo teatrale "Vico Sirene" di Fortunato Calvino sui femminielli, con protagonisti il duo comico Gigi e Ross.

Gigi e Ross in Vico Sirene. Foto di Vincenzo Papa

Teatro Bracco in scena “Vico Sirene”

Vi abbiamo già parlato qualche tempo fa dello spettacolo Vico Sirene di Fortunato Calvino in scena al Teatro Bracco di Napoli.

Lascia un commento