Claudio Totino

Claudio Totino: “Beng!”, uno spettacolo che nasce dalla noia

Incontriamo l’attore Claudio Totino in questa intervista, dove ci anticipa del suo spettacolo a Roma: Beng!

Gestione del Negozio - Banner

L’attore Claudio Totino sarà in scena il 3 e il 4 novembre al Teatro Cometa Off con “Beng!”, uno spettacolo da vivere, nato da una noia non ricercata, capace di produrre più che buoni risultati.

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, Claudio Totino. Il 3 e il 4 novembre sarai in scena al Teatro Cometa Off con “Beng!”, un nuovo spettacolo, un progetto a cui tieni particolarmente. Quali sensazioni a riguardo?
Grazie a voi per l’invito! “Beng!” è uno spettacolo che nasce dalla noia. Pensiamo sempre di dover produrre, essere attivi, ma è proprio nella noia, nel nulla più totale, che avviane la creazione. Era un giorno di accademia dove un docente fece ritardo, non avendo nulla da fare, abbiamo improvvisato degli sketch comici di un improbabile commissariato e li abbiamo ripresi. Ci siamo divertiti molto nel farlo e, dopo vari tentennamenti, dovuti alla difficoltà del linguaggio teatrale, ci siamo convinti a scriverci uno spettacolo. Per rispondere alla tua domanda, ho delle sensazioni positive, una grande adrenalina, speriamo di divertire il pubblico e divertirci!

Come ti sei preparato ad affrontare questo ruolo?
Il lavoro è stata collettivo. Ognuno di noi si è preparato non come attore singolo, ma come parte attiva e fondamentale del gruppo. Partendo dalla nostra amicizia, abbiamo lavorato sull’ascolto e sul reciproco aiuto. La nostra forza è la collettività, da soli non andiamo da nessuna parte.

Quali sensazioni sono legate al teatro e come ha preso forma questa tua passione?
Il teatro è un luogo, a mio avviso, ambivalente: da un lato c’è il gioco, il divertimento e la materia umana che mi riempiono costantemente di gioia; dall’altro lato, invece, c’è il mestiere, il lavoro duro, sia in termini di preparazione psico-fisica, che in termini burocratici. La mia passione è nata vedendo molti film e innamorandomi dei grandi attori che hanno fatto la storia del cinema, in particolare di Anna Magnani, definita da Eduardo “una creatura attoriale irripetibile”. La sua interpretazione di Mamma Roma mi ha spinto a scegliere questo mestiere.

Potrebbe interessarti

Gigi e Ross con Fortunato Calvino per Vico Sirene

Gigi e Ross in Vico Sirene, date e biglietti

Le date ed i teatri dove poter vedere lo spettacolo "Vico Sirene" di Fortunato Calvino, con protagonisti Gigi e Ross.

Daniele Derogatis. Foto di Sara Galimberti

Daniele Derogatis: il mestiere delle emozioni

Intervista all'attore Daniele Derogatis, che ci racconta della sua carriera e dell'attuale tournèe di "Moulin Rouge".

Subsonica

Il ritorno dei Subsonica è Radio Mogadiscio

Un pezzo che è tutto in sound Subsonica, è quello che segna il ritorno della band: ecco a voi Radio Mogadiscio.

Rufus Barnes Miller

Rufus Barnes Miller: non vivrei senza sound!

Intervista ad un maestro della chitarra, Rufus Barnes Miller, che ci racconta il suo rapporto con lo strumento per la vita.

Pierfrancesco Favino a GialappaShow con Mr Forest

GialappaShow: arriva Pierfrancesco Favino

Sempre grandi nomi per affiancare Mr Forest alla conduzione di GialappaShow. Questa volta tocca a Pierfrancesco Favino.

Giorgia con Emanuel Lo nel video di Golpe

Giorgia: la donna italiana tra le più ascoltate al mondo

Torniamo a parlare di Giorgia Trodani, che con il suo ritorno fa parlare di se in tutto il mondo, diventando la più ascoltata.

Lascia un commento