Fortunato Calvino: tra arte e sensibilizzazione

Fortunato Calvino: tra arte e sensibilizzazione

Dopo averlo incontrato più volte per il suo “Vico Sirene”, torniamo oggi a parlare nuovamente di Fortunato Calvino.

La nostra attenzione oggi è per Fortunato Calvino sceneggiatore, regista teatrale e drammaturgo. La sua professione artistica risale al 1978 sia come teatrante che come realizzatore di cortometraggi.

Tra i suoi successi va citato senza dubbio Cravattari – coloro che “prestano” soldi con un elevato tasso di interesse – attraverso cui Calvino vuole raccontare la tragedia che l’usura provoca nell’animo umano di chi si trova coinvolto.

Il lungometraggio scritto nel 1994 ha ricevuto molteplici premi teatrali tra cui: “Giuseppe Fava 1995”, “Giancarlo Siani 1997” e tanti altri riconoscimenti di Drammaturgia Nazionale, raggiungendo con sempre più crescente soddisfazione le mille repliche.

Sul mensile di teatro e spettacolo “Ridotto” per i Trent’anni di “Cravattari” sono stati condivisi encomi e scritti di Nino Daniele, Italo Moscati, Giulio Baffi, Tano Grasso, Luigi M. Lombardi Satriani, Maricla Boggio, Stefano De Stefano e tante altre prestigiose firme.

Dopo tanti anni è ancora rappresentato ovunque, essendo anche spesso oggetto di studio nelle Università Italiane ed estere.

A tal proposito si ricorda la tesi sulla drammaturgia di Fortunato Calvino realizzata da Mélissa Zat dell’Università de Liége in Belgio, dal titolo : “La Camorra napolitaine dans l’oeuvre de Fortunato Calvino”. 

Oltre a Cravattari vanno sicuramente ricordati altresì Maddalena che racconta la storia di un paziente e le sue difficoltà di reinserimento dopo l’esperienza del manicomio e Ordinaria violenza che porta in scena un argomento molto delicato come quello della violenza sulle donne.

Altro grande successo, di più recente realizzazione, è “Vico Sirene” una rappresentazione teatrale molto emozionante, uno spaccato della cultura napoletana dove anche la stessa lingua diventa protagonista di dialoghi e battibecchi resi fluidi, piacevoli e mai volgari nonostante la tematica particolare.

Successo di pubblico per Vico Sirene

Gigi e Ross sono i protagonisti, una coppia artistica che abbiamo da sempre apprezzato come comici, conduttori ed attori brillanti, in questo spettacolo, invece, hanno rivestito ruoli inediti confermando la grande versatilità e bravura.

Nel cast, oltre a Luigi Esposito e Rosario Morra, compaiono i nomi di altri bravissimi artisti come Ciro Esposito, Marco Palmieri, Mattia Ferraro e Luigi Credentino.

A tal proposito, in conclusione, ricordiamo alcune delle prossime date sempre in aggiornamento:

  • 27 febbraio – Teatro Minerva – Boscoreale
  • 28 febbraio – Teatro Italia – Acerra
  • 1 marzo – Teatro delle Arti – Salerno
  • 2 marzo – Teatro delle Arti – Salerno
  • 7 marzo – Teatro delle Rose – Piano di Sorrento
  • 15 marzo – Teatro Tommasiello – Teano
  • 22 marzo – Teatro Don Bosco – Caserta

Potrebbe interessarti

Intervista a Paola Pezone per La Gazzetta dello Spettacolo

Paola Pezone: il suo Happy Birthday tra Musica e Vita

Abbiamo incontrato la cantante Paola Pezone, che ci ha raccontato del concerto al Teatro Palapartenope, Happy Birthday, tra attese e novità.

Anna Favella

Anna Favella: lavoriamo per raccontare storie, niente di più bello

Incontro con Anna Favella, tra i protagonisti di "Una nuova vita", in onda con una seconda puntata proprio questa sera, su Canale 5.

I Jalisse con il Premio Antenna d'Oro per la Tivvù - Roma, 31 Gennaio 2026

Prestigiosi premi per i Jalisse

I Jalisse, duo musicale composto da ha ricevuto due ambiti riconoscimenti per il proprio impegno artistico e comunicativo.

Nicola Siciliano

Nicola Siciliano: esordio live alla Casa della Musica

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli il 9 aprile 2026 alla Casa della Musica. I dettagli del concerto e il nuovo EP.

Stefano Mordini sul set di La Lezione con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi

La Lezione: thriller legale tra stalking e verità

Matilda De Angelis e Stefano Accorsi in La Lezione. Il thriller di Stefano Mordini indaga il confine tra colpa e ossessione.

Ester Vinci

Ester Vinci chi è l’attrice della fiction Rai “L’invisibile”

L'invisibile su Rai 1: Ester Vinci è Santuzza nella serie sulla cattura di Messina Denaro. Cast, trama e anticipazioni della fiction.

Lascia un commento