Bombask! 25 anni insieme, è il nuovo spettacolo teatrale, che vede protagononisti il duo Gigi e Ross… lo abbiamo visto per voi!
Con “Bombask! 25 anni insieme”, Gigi e Ross non si limitano a raccontare la loro storia professionale, ma un percorso, un universo condiviso che li vede grandissimi amici ancor prima dell’essere coppia artistica.
Già dall’inizio dello spettacolo il pubblico è coinvolto da questo sentimento fortissimo che unisce Rosario Morra e Luigi Esposito, un sentimento che i due amici e colleghi hanno voluto condividere con i tanti fan che li seguono e che hanno potuto ripercorrere alcune delle principali tappe della loro carriera.
Al Teatro Troisi di Napoli, la cui direzione artistica è coadiuvata dall’instancabile e super inventivo Pino Oliva, anche noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo” siamo stati spettatori di questa fantastica e simpaticissima festa delle nozze d’argento di una delle coppie comiche più amate e apprezzate del panorama italiano.

A testimonianza della loro bravura e della loro genuina affabilità, sono intervenuti tantissimi artisti che tramite video messaggi hanno voluto regalare belle e scherzose parole sottolineando la scia di simpatia e di talento che Gigi e Ross hanno lasciato nel tempo.
Tra gli amici presenti, in maniera virtuale, ricordiamo Giorgio Gherarducci, Marco Santin della Gialappas’ Band, Mago Forest, Salvatore Esposito, Marco D’amore, Serena Rossi, Francesca Fialdini, Alessandro Bolide (presente sul palco) e Andrea Moccia che ha fatto da apertura e chiusura con i suoi video messaggi, attraverso i quali ha manifestato la grande meraviglia nel non saper dare una spiegazione logica della grande unione di Gigi e Ross che neanche il tempo riesce a scalfire.
Sul palco ad allietare il tutto con intermezzi musicali, c’è il maestro Tony Guido che in tantissimi ricorderanno come la bellissima voce maschile del trio “Sud 58” presenza fissa del cast di “Made in Sud”.

Tony ha intonato canzoni che hanno spaziato diversi generi musicali, da Sal Da Vinci a Geolier, da Pino Daniele a canzoni classiche napoletane… con la sua peculiarita: il mashup, ovvero la fusione creativa di due o più brani… anche per lui applausi sinceri.
Un percorso lungo quello di Gigi e Ross, protagonisti di tante gag e di tante parodie come quelle famosissime di Tiziano Ferro, Stefano De Martino, Ciro e Genny Savastano, Andrea Boccia ed ancora i mitici Zero Assoluto con il loro tormentone, senza dimenticare le “Iene” cavallo di battaglia che li ha visti, in passato, protagonisti sul palco del Teatro Arcimboldi a Zelig.




Gigi e Ross, come più volte ribadito, sono soprattutto amici; un’amicizia speciale, unica, quasi un fondersi. Il poter sapere che per sempre potranno contare l’uno sull’altro, sicuramente, è la più grande delle vittorie, il più grande dei successi.
Un sentimento rarissimo attraverso cui riescono a creare un’alchimia particolare che li porta ad improvvisazioni, risate sincere e schiette da convidivere con il pubblico, una simbiosi attraverso la quale la loro realtà si fonde con la finzione artistica, facendo risultare il tutto naturale e spontaneo.
Il nostro augurio è che in primis questo affiatamento, questa vera e propria fratellanza possano continuare per sempre… e che il loro talento e la loro bravura, uniti all’umiltà ed alla semplicità che li contraddistingue, possano essere sempre apprezzati e riconosciuti per arrivare a risultati ancor più grandi di quelli presenti.
Consigliamo lo spettacolo non solo per il divertimento e l’allegria che regnano sovrane, benchè siano presenti anche argomenti di cronaca, purtroppo, talvolta dimenticati … ma soprattutto, volete o non volete conoscere il significato di “Bombask”?
Questo solo loro potranno svelarlo…
Chi sono Gigi e Ross?
l duo formato da Luigi Esposito e Rosario Morra (Gigi e Ross), proviene dall’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Si ritrovano in coppia artistica dopo lo scioglimento del gruppo I Turbati, con i quali vinsero l’importante premio Massimo Troisi. Da quel momento non si separeranno più, legati da una profonda amicizia, grande stima ed amore per la la loro professione. La loro avventura inizia con “Zero in condotta”a Radio Punto Zero, per poi avere una svolta definitiva con Pippo Pelo a Radio Kiss Kiss dove, tra imitazioni, personaggi e battute, conquisteranno una vasta platea che permetterà loro di vivere anche esperienze televisive importanti: La tintoria in onda su Rai 3, Markette su LA7 con Piero Chiambretti e Zelig Off che li consacrerà alla notorietà con i personaggi delle Iene. Tante altre saranno le soddisfazioni sia in tv che teatrali, tra le prime ricordiamo: Mai dire mai, Mai dire Grande Fratello Show, Stiamo tutti bene, Colorado, Sbandati, Furore, Enjoy – Ridere fa bene, Il cantante mascherato e molte altre tra cui la conduzione del Prima Festival di Sanremo in occasione della 70esima edizione. Nel 2011 diventeranno i conduttori ufficiali di Made in Sud kermesse composta da un cast di comici partenopei e provenienti, altresì, da tutto il sud, che diventerà un vero e proprio fenomeno di massa. La loro carriera non si ferma qui: conduttori dello Zecchino d’oro nel 2017; protagonisti del film Troppo Napoletano di Siani (che porteranno anche in teatro), sceneggiatori del libro La maledizione dell’Acciaio scritto da Oreste Ciccariello; concorrenti del programma Tale e Quale Show del 2019; vincitori della trasmissione Non sono una signora; protagonisti a teatro dello spettacolo di Fortunato Calvino “Vico Sirene”, grande successo condiviso con i colleghi Marco Palmieri, Ciro Esposito, Mattia Ferraro e Luigi Credendino; conduttori di Mad in Italy e Audiscion con Elisabetta Gregoraci e di Back in sud, spettacolo proposto all’arena Flegrea di Napoli. Sintetizzare la loro carriera ed i loro numerosissimi personaggi non è assolutamente semplice: Tiziano Ferro, Gli Zero Assoluto, Salvo Sottile e Picozzi, Max Gazzè, Caparezza, Steve La Chance e Garrison, il poeta Gringoire e Quasimodo, Edward Cullen ed ancora Le Iene, Colapesce e Dimartino, Sal Bae, Donato (con mollica o senza) ed il sorprendente Mahmood, per non parlare della parodia di Stefano De Martino e quella di Andrea Boccia ed il suo Geo Flop, molto apprezzate nel corso delle varie edizioni di “GialappaShow” condotto dal Mr Forest ed in onda su Tv8.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz


