Una piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale, Rocco Papaleo a teatro

Una piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale: un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. In tutto ciò, Rocco Papaleo!

Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare.
Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso.
La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure.
Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.

Potrebbe interessarti

Maestro Valentina Grisafi

Valentina Grisafi: talento… e il peso della perfezione

Intervista esclusiva al Maestro Valentina Grisafi, "La voce della Sicilitudine"; pianista e compositrice, nata e cresciuta in Sicilia.

Volevo essere un comico e mo 'o sai - di Marco Critelli

Volevo essere un comico-e mo’ o sai! Critelli sbarca a Roma

Il prossimo 25 aprile Marco Critelli sbarca a Roma, al Teatro Orione, con il suo spettacolo: "Volevo essere un comico - e mo' o sai!"

Cuori. Frame da episodio

Cuori: ecco la terza stagione

Su Rai 1 sta per fare il suo ingresso una delle fiction più amate e attese dai telespettatori: "Cuori" arrivata alla sua terza stagione.

Francesca Nunzi

Francesca Nunzi: tra la serie Morbo K e impegno sociale

Francesca Nunzi protagonista su Rai 1 con Morbo K. Tra teatro, impegno sociale e il nuovo libro MAV, l'attrice icona di versatilità.

Augusto De Luca scatta con la Polaroid Big Shot

Incontro in un ricordo con Polaroid Big Shot

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, la Polaroid Big Shot utilizzata anche da Andy Warhol padre della Pop Art.

Lele Sarallo e Serena Pistilli in Scusate il ritardo

Lele Sarallo a Roma con “Scusate il Ritardo”

Lele Sarallo in scena a Roma con "Scusate il Ritardo". Comicità, musica e solidarietà per Zittocancro! al Teatro Tor Bella Monaca.

Lascia un commento