Angelo Seretti. Foto di Federico Bolzon
Angelo Seretti. Foto di Federico Bolzon

Angelo Seretti il cantante che anticipava l’epidemia Covid-19

Oggi vi raccontiamo di un caso particolare, quello di Angelo Seretti, cantante friulano interprete di Fuga dal Pianeta Terra.

Il brano scritto da Bobby Solo, stranamente sembra riportare nel testo una previsione di questa epidemia di CoronaVirus in tempi ancora non sospetti, parlando delle conseguenze e lanciando però anche un messaggio di speranza.

Angelo Seretti. Foto di Federico Bolzon
Angelo Seretti. Foto di Federico Bolzon

Il giovane Seretti che canta in 5 lingue, anche nel resto d’Europa si esibisce con questo brano dal ritmo vivace scritto da Bobby Solo ed Andrea Bellentani alcuni mesi fa.

Fuga dal Pianeta Terra

Si tratta di una garbata denuncia socio-ambientalistica dove non mancano i riferimenti ai virus che stanno dando molti pensieri proprio in questi giorni a tutta la popolazione mondiale. Condensa i temi sociali cui tutti siamo continuamente bombardati dalla sovra-informazione, tanto da voler scappare… anche se, in realtà, ci esorta a prenderci cura della Terra, nel senso più ampio del termine: non solo ecologia, ma anche e soprattutto sociologia, intesa come fare attenzione a corsi e ricorsi della storia, del costume e della società civile.

Il brano è ispirato ad un successo di Bobby Solo (testo di Andrea Bellentani), con cui Angelo ha un rapporto di stretta collaborazione ma soprattutto di grandissima amicizia e stima, tanto che i musicisti del brano sono quelli della sua band: Marco Quagliozzi, il leggendario tastierista, alla chitarra la giovane principessa delle corde Silvia Zaniboni, e menzione speciale ad Andrea Faggiani alla batteria, avvocato e giramondo con la passione della musica.

Il tutto è stato inciso alla fine dell’anno scorso e quasi subito è anche arrivato un grande riconoscimento da aggiungere al proprio carnet per il cantante friulano, che in poche settimane, ha raggiunto il primo posto della classifica europea dedicata alla musica indipendente, senza l’appoggio di nessun produttore.

La European Indie Chart è una classifica particolarmente ambita dagli interpreti non supportati da major discografiche, perchè è realizzata esclusivamente in base al gradimento degli ascoltatori di più di 100 stazioni radio FM e una ventina di web radio europee, inclusa qualcuna che trasmette anche negli USA e in Canada.

Le dichiarazioni

Angelo Seretti racconta: “Sono fiducioso per il futuro e presto la situazione migliorerà ma nel frattempo seguiamo i consigli degli esperti stando in casa e dedicandoci alle nostre famiglie e alle nostre passioni. Tutti quelli che mi conoscono sanno che la musica per me è una passione, nonostante cerchi di soddisfarla con un certo perfezionismo. Tanto è che sono già al ‘lavoro’ su altri progetti che mi vedono anche come autore“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento