“Semplice Come Nuvole” è l’esordio discografico dei Kippi’s, realizzato agli Oxygen Studios da Paride Lanciani (già con Steve Albini) e pubblicato in formato vinile dall’etichetta americana Sick Room. Da domani sarà disponibile sulle principali piattaforme digitale mentre il vinile, distribuito da GT Music, uscirà nei negozi italiani il 28 aprile 2014.
I Kippi’s una band italiana dal nome finlandese (significa cin-cin, con l’aggiunta dell’apostrofo), che canta in italiano e viene pubblicata da un’etichetta di Chicago (la Sick Room, sempre attenta alla scena italiana visto la pubblicazione anche dei Three Second Kiss e Instrumental Quartet) Merito della sapiente produzione artistica di Paride Lanciani, che ha accumulato esperienza con Steve Albini, ed è il creatore di un sound rarefatto ed ipnotico dove la voce di Mana crea atmosfere intime ed avvolgenti. In copertina un maiale che divora qualsiasi cosa gli venga messa davanti, la distrugge, una metafora che descrive la corsa e la ricerca verso un tutto che si rivela essere un niente, tipico della società in cui viviamo.
«Volevamo che la batteria suonasse bella grossa e la chitarra graffiante, il risultato dello splendido suono del disco e‘ dovuto oltre ad una attenta scelta di strumentazione e nel dosaggio delle atmosfere. Sono usciti 10 brani che rispecchiano la forma canzone, semplici ed immediate ma così diverse e particolari tra loro. Come le nuvole».
I Kippi’s sono un trio proveniente da Savigliano in provincia di Cuneo, composto da Daniel Mana (voce, chitarra), Andrea Mancuso (basso), Roberto Ambrassa (batteria).