Oux Lab

Oulx, concorso Io sono un cantautore con Panceri, Incenzo e Fortis

Nasce dal piccolo paese piemontese di Oulx in provincia di Torino il concorso “Oux Lab – Io sono un cantautore”, un’iniziativa giunta alla seconda edizione che si prefigge l’intento di coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola seconda di II grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche.

Oux Lab

Testimonial dell’iniziativa è Gatto Panceri, storico cantautore ed autore di canzoni indimenticabili per Mina, Andrea Bocelli o Giorgia, coinvolto insieme a Vincenzo Incenzo, tra i più grandi parolieri italiani, ed Alberto Fortis. I tre artisti presenzieranno rispettivamente alle tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (da oggi fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino, e la seguente partecipazione alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio) che culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis.

 «E’ per me un onore essere il testimonial dell’Oulx Lab – ha dichiarato Gatto Panceri alla conferenza stampa di presentazione – uno dei pochi concorsi che parte dalle scuole secondarie per arrivare al nobile obiettivo di coinvolgere i giovani nel cimentarsi a scrivere ed elaborare testi per la musica. Scrivere canzoni è uno dei modi più belli far imparare ai ragazzi la poesia, la metrica, la musicalità e per far conoscere loro i compositori e gli autori italiani contemporanei di successo».

 «Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno scelto Oulx, – afferma il sindaco Paolo De Marchis  Oulx è il cuore dell’Alta Valle di Susa,  ed è stata scelta per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Ne siamo fieri».

Il progetto Oulx Lab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

Potrebbe interessarti

Logo - SIAE Music Awards

Tornano i SIAE Music Awards

A Milano tornano i SIAE Music Awards con Amadeus. La terza edizione celebra Autori ed Editori italiani in Italia e nel mondo.

Il Principe d'Egitto - Il Musical

Il Principe d’Egitto – Il Musical, arriva in Italia

Torniamo a parlare di Musical, che in Italia prendono sempre più il gusto degli spettatori: tocca a "Il Principe d'Egitto".

Opera di Periferia

Opera di Periferia: un Musical per accendere coscienze

Il musical di Peppe Lanzetta, "Opera di Periferia", con Ivan Granatino e le Ebbanesis al Teatro Augusteo di Napoli. Scopriiamo di più!

Scatto di scena di Sapore di Mare - Il Musical. Foto di Giovanni Daniotti

Sapore di Mare – Il Musical: un tuffo negli Anni ’60

Il film cult Sapore di Mare, diventa un musical con Fatima Trotta e Paolo Ruffini, un viaggio nel tempo tra le hit degli anni '60.

Anastasia - Il Musical

Anastasia, il Musical: le date del sogno teatrale italiano

Il musical italiano Anastasia, continua a incantare il pubblico con numeri da record e annuncia nuove tappe per la stagione 2025/26.

Karma B. Foto di Francesca Ocello

Karma B: siamo creature senza confini

Incontriamo un duo speciale che ci racconta di se, quello delle Karma B, al secolo Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardi.

Lascia un commento