Songs of gold e shadow, Cleo T Tour 2013 in Italia

Songs of gold e shadow, Cleo T in Italia

Partito da Milano, il 5 dicembre al 75beat, il nuovo tour italiano di Cleo T., l’artista francese che presenta sia il suo disco di esordio “Songs of Gold & Shadow“, in uscita il 6 Dicembre, che il suo primo video “We All“, estratto dall’album in anteprima da un paio di giorni sul sito italiano di Marie Claire Italia.

Songs of gold e shadow, Cleo T Tour 2013 in Italia

Per Cleo T. questo è un felice ritorno in Italia, paese dove ha suonato spesso, e dove nella scorsa primavera ha svolto un lungo tour, e dove tornerà anche nel 2014 per un nuovo tour già in via di organizzazione.

Se ce ne fosse stato  bisogno questa anteprima italiana sottolinea il particolare attaccamento di Cleo T. al nostro paese ed al suo pubblico.

Dal 5 al 15 Dicembre Cleo T. ed il suo gruppo toccheranno diverse città italiane tra cui Torino, Bologna, Roma, Firenze, occasioni ghiotte che ci permetteranno di ascoltare dal vivo le canzoni che compongono il suo disco, prodotto e registrato a Bristol dal leggendario John Parish (PJ Harvey, Eels, Tracy Chapman). Le canzoni di Cleo T. riescono magicamente a mescolare armonie simboliste e toni di un’Europa d’antan, evocando momenti di romanticismo oscuro e poesia scintillante. La sua è una decadenza soave e deliziosa, memore di certe atmosfere Nouvelle Vague.

Questo primo album intende essere un invito al lasciarsi trasportare lontano, un viaggio misterioso guidato dalla voce calda di Cleo T. che si muove agile nel suo suggestivo cabaret sonoro; un richiamo ai Lied berlinesi e alle affascinanti dive dell’âge D’or parigino. “Songs of Gold & Shadow” è un disco femminile, sensuale; una passeggiata a braccetto con l’amore e la morte, un canto barocco dedicato a una demoiselle in corsetto e tacchi alti. In tour sin dal 2010, Cleo T. si è esibita in tutta Europa. Piano, arpa, violoncello e bagagli a seguito, la musicista parigina ha cantato su palchi da Londra a Berlino, fino ad arrivare alla punta meridionale più estrema dell’Italia.

Vincitrice del concorso parigino per Giovani Talenti nel 2012, Cleo T. ha recentemente portato la sua musica sotto i riflettori del prestigioso Olympia Halldi Parigi, luogo che ha ospitato alcuni dei più grandi musicisti della storia (Georges Brassens, Edith Piaf, Beatles, Rolling Stones, Mina, Paolo Conte, Jeff Buckley e molti altri ancora). Cleo T. ha recentemente pubblicato il suo primo video musicale, giusto in tempo per vederla partire per un lungo tour invernale che a vedrà dal 20 al 30 Novembre nel Regno Unito, dal 4 al 16 Dicembre in Italia e a Gennaio in Germania.

Occhi scuri, labbra rosse e oro nei capelli, Cleo T. e la sua band vi propongono ineluttabili canti di sirene, proiettandovi in un mondo rovesciato, un mondo visto attraverso lo specchio.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

LaFede

LaFede: il mio Burro al Karitè

Federica Sportelli, LaFede, è un’artista milanese classe 1992. La musica e il canto sono stati, fin da piccola, le sue spinte interiori.

Annarè Persiano

Annarè Persiano, fra Gianna Nannini ed Elisa

Annarè Persiano, nel suo profilo Instagram, si descrive con queste parole: Sono una sognatrice, una scrittrice, un’ascoltatrice

Andrea Lombardi

Andrea Lombardi: sogno cinema e tv

Andrea Lombardi, giovane attore premiato dal "Premio Vincenzo Crocitti", inizia la sua carriera attoriale all'età di 9 anni.

Lascia un commento