Manuel Volpe tour 2013

Manuel Volpe, nato a Jesi nel 1988, è una persona molto silenziosa e riservata, ma cela al suo interno un talento inequivocabile. L’ambiente sonoro che caratterizza i suoi brani è segnato dalle sue passate esperienze, a partire dai suoi nativi siciliani fino ad arrivare agli studi di armonia jazz e musica popolare.

Camaleontico, si “veste” con abiti diversi: quello del sòn cubano, della musica tzigana, dei temi dal sapore mediterraneo, o del notturno “classico” occidentale. Riesce tuttavia a comunicare e comporre con una sensibilità tutta sua, inserendosi nella sua ricerca musicale come parte integrante del tutto.

Questi sono i presupposti attraverso i quali è stato concepito “Gloom Lies Beside Me as I turn my face towards the light”, album di debutto la cui gestazione è durata ben tre anni, segnato da un evidente taglio malinconico e onirico, a tratti magico, in cui la voce, intensa e avvolgente, accompagna l’ascoltatore fin dentro gli angoli più bui dell’autore alla ricerca di una luce con la quale imparare a conoscersi.

Manuel Volpe vuole evocare suggestioni ed immagini nell’ascoltatore come in una sequenza cinematografica in cui il non detto è più assordante di ogni altra parola. L’esperienza musicale di Manuel Volpe affonda radici profonde nella sua esistenza e lo ha visto ricoprire diversi ruoli, da musicista jazz a agitatore noise fino ad arrivare nella prestigiosa posizione di tecnico del suono presso la Red House Recordings dove ha vissuto e lavorato a contatto con produttori e musicisti del calibro di Steve Albini (Nirvana, the Stooges), Rob Ellis (PJ Harvey, Marianne Faithfull), Josh Klinghoffer (Red Hot Chili Peppers) e Luke Smith (Depeche Mode).

Ecco le date del tour:

04/10/13 – Isola Condorito, Cuneo
08/10/13 – Forte Fanfulla, Roma
10/10/13 – Sottoscala 9, Frosinone
11/10/13 – Loop, Perugia
12/10/13 – Pasteggio a Livello, Modena
13/10/13 – Glue Lab, Ancona
21/11/13 – Blah Blah, Torino
22/11/13 – Novecentonove, Castiglione del Lago
14/12/13 – Il Circolino, Vercelli
21/12/13 – Arena Boglione, Bra (CN)
04/01/14 – Tutti In Una Botta Festival, Montà (CN) (w/Mattia Calvo, Deian, Ila Rosso)
18/01/14 – Beatcafè – San Salvo (CH)
24/02/14 – Gattò – Milano

Potrebbe interessarti

Giorgia Surina sul set di Vita Futura

Vita Futura, i segreti del podcast di Giorgia Surina

"Vita Futura", un podcast per Giorgia Surina, attrice e speaker, pronta ad affrontare una nuova avventura, un viaggio nelle vite altrui.

Giulio Ancora

Giulio Ancora: emozionare le persone, il segreto del cinema

Intervista al regista Giulio Ancora, che ci racconta della suo "nuova creatura", Even e dei suoi progetti futuri.

Massimo Esposito con il cast di Una giornata Indimenticabile

Massimo Esposito: è “Una giornata indimenticabile”

A tu per tu con Massimo Esposito, che ci racconta il suo duo Ale e Max, e del suo nuovo spettacolo in scena a teatro.

Rosalinda Cannavò. Foto dai social network

Rosalinda Cannavò e la maternità al tempo dei social

La neomamma Rosalinda Cannavò denuncia la solitudine dopo il parto. Un'analisi su come la maternità stravolge le amicizie.

Monica Sarnelli in Sirene. Foto di Pino Miraglia

Monica Sarnelli e un nuovo Inno Femminile

Monica Sarnelli all'Augusteo con "Sirene, sciantose…", recital che sfida il maschilismo della musica. Al via anche un rinnovo di RitmiUrbani.

Aurora Leone

Aurora Leone: “Tutto Scontato” non è solo comicità

Aurora Leone dei The Jackal con lo spettacolo “Tutto Scontato”: un monologo che bilancia satira pungente e racconto personale.

Lascia un commento