Marino Bartoletti per Maradona - Lo Spettacolo
Marino Bartoletti per "Maradona - Lo Spettacolo"

Maradona: la teatrale al Palapartenope

“Maradona – Lo spettacolo” al Palapartenope di Napoli (ottobre 2026). Un’opera contemporanea tra mito, coraggio e riscatto umano.

Gestione del Negozio - Banner

Mentre la città di Napoli si prepara a festeggiare il quarantennale del primo scudetto (stagione 1986/1987), il panorama culturale accoglie un progetto ambizioso: «Maradona – Lo spettacolo». L’opera debutterà ufficialmente il 3 ottobre 2026 presso il Teatro Palapartenope, luogo simbolo della scena artistica partenopea.

Un linguaggio scenico tra teatro e cinema

Non si tratta del classico musical, ma di una produzione multidisciplinare che unisce trenta artisti tra attori, ballerini, acrobati e cantanti. La struttura narrativa, curata dalla regista Carolina Fanelli, punta a superare l’estetica didascalica per abbracciare un linguaggio teatrale contemporaneo e cinematografico.

Il focus dell’opera non è solo la gloria sportiva del campione, ma il conflitto interiore tra l’uomo e la sua leggenda. Attraverso scenografie monumentali, il racconto esplora le contraddizioni, le fragilità e la forza indomabile di Diego, offrendo una visione universale di talento e caduta.

Cosa sapere sullo spettacolo di Maradona?

Quando e dove si terrà il debutto? La prima nazionale è fissata per sabato 3 ottobre 2026 alle ore 21:00 presso il Teatro Palapartenope di Napoli.

Chi firma la colonna sonora e i testi? Le musiche originali sono composte da Phil Mer, mentre il giornalista Marino Bartoletti ha fornito la consulenza sulla sceneggiatura e firmato il monologo finale.

Qual è il costo dei biglietti? I prezzi attualmente riportati dalle piattaforme di ticketing partono da circa 23,00 € per il terzo settore, fino a 34,50 € per il primo settore.

Un team artistico di prestigio internazionale

La produzione ha confermato che la rosa dei nomi coinvolti verrà ampliata nei prossimi mesi. Il cast includerà artisti del panorama internazionale, molti dei quali legati a Napoli, per garantire un livello di prestigio culturale adeguato alla portata dell’evento.

La partecipazione di Marino Bartoletti assicura una «profondità culturale e un’attenzione costante al racconto umano», elemento fondamentale per narrare una storia che, pur partendo dal calcio, parla di riscatto sociale e coraggio. L’obiettivo dichiarato è creare un’opera «capace di unire epicità ed intimità», parlando a un pubblico eterogeneo che va oltre la tifoseria sportiva.

Lo spettacolo si inserisce in un calendario ricco di eventi per il 2026 a Napoli, che vede lo Stadio Maradona protagonista anche di iniziative solidali come «La Notte dei Leoni» e grandi concerti di artisti come Liberato e Geolier.

Potrebbe interessarti

Aladin - Il Musical

Aladin – Il Musical: date, biglietti e novità

Un viaggio incantato tra le mille e una notte con Aladin - Il Musical e la sua compagnia con special guest Max Laudadio.

Notre-Dame De Paris - Manifesto

Notre-Dame de Paris, l’opera pop più amata in tour

A quattro anni dal successo del tour per il ventesimo anniversario, "Notre-Dame de Paris" torna in Italia con nuove date.

Il cast di Tutte insieme all’abbazia

Manuela Villa: la verità oltre il velo e il battito del cuore al Tirso de Molina

La forza di una voce, la fragilità di una donna: Manuela Villa si mette a nudo in un racconto che intreccia vita e musica.

Gigi e Ross durante Bombask! 25 anni insieme. Foto di Giancarlo Cantone

Bombask! 25 anni insieme: la recensione dello show di Gigi e Ross

Bombask! 25 anni insieme, è il nuovo spettacolo teatrale, che vede protagononisti il duo Gigi e Ross... lo abbiamo visto per voi!

Aggiungi un posto a tavola 50. Lorella Cuccarini in una foto di scena di Chiara Lucarelli

“Aggiungi un posto a tavola” torna a Milano

"Aggiungi un posto a tavola" torna a Milano nel 2026. Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini celebrano 50 anni di successi al Teatro Nazionale.

Logo - Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte

Lo speciale sulla kermesse musicale dedicata alle cantautrici, il Premio Bianca d'Aponte, dedicato all'artista scomparsa prematuramente.

Lascia un commento