Il documentario sulla Juventus 1975-1985. Date, sale e il siparietto tra Boniek e Tardelli al cinema Anteo di Milano.
Il cinema Anteo di Milano ha ospitato la presentazione di un’opera cinematografica che punta a scalare le classifiche del box office dedicato ai contenuti sportivi: il documentario di Angelo Bozzolini. Il film celebra il decennio 1975-1985, un’epoca in cui la Juventus ha consolidato la sua egemonia globale vincendo ogni trofeo nazionale e internazionale disponibile.
Un decennio di vittorie globali su grande schermo
Il documentario, presentato originariamente al Torino Film Festival, non è solo una cronaca sportiva, ma un’analisi culturale di un club che ha definito il calcio moderno. La pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche esclusivamente nelle giornate del 16, 17 e 18 febbraio.
L’opera di Bozzolini utilizza immagini d’archivio storiche e interviste inedite per ricostruire la genesi di una squadra capace di fornire l’ossatura alla Nazionale Italiana campione del mondo nel 1982.
Il siparietto tra Boniek e la Juventus attuale
Durante l’evento milanese, i protagonisti Marco Tardelli e Zbigniew Boniek hanno condiviso aneddoti sul periodo d’oro. Un momento di particolare interesse giornalistico è scaturito da una domanda sul confronto generazionale tra la squadra del 1982 e quella odierna.
A chi chiedeva quale sarebbe stato il risultato di un ipotetico match, Boniek ha risposto: «Avremmo vinto noi uno a zero». Di fronte allo stupore della stampa e alla provocazione di Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), che ipotizzava un punteggio di dieci a zero, l’ex fuoriclasse polacco ha chiosato con ironia: «Noi siamo vecchi, vicini ai 70 anni, non abbiamo più le energie di quei tempi».
Date, sale e ospiti degli eventi speciali
Quando sarà possibile vedere il documentario al cinema?
Il film è disponibile solo per tre giorni: il 16, 17 e 18 febbraio. È consigliata la prenotazione per via della distribuzione limitata nel tempo (event cinema).
Quali sono gli appuntamenti speciali a Roma?
Il 16 febbraio, presso il The Space Cinema Moderno di Roma, si terranno due proiezioni straordinarie alle ore 19:15 e 19:30.
Chi parteciperà agli incontri con il pubblico?
In sala a Roma saranno presenti leggende del calcio come Dino Zoff e Marco Tardelli, insieme al regista Angelo Bozzolini. Il dibattito sarà moderato dal giornalista e opinionista Massimo Zampini.
Perchè questo documentario è rilevante oggi
Il documentario intercetta una domanda latente legata al nostalgismo sportivo, un trend in forte crescita sulle piattaforme di streaming e nei cinema. La narrazione di Bozzolini si inserisce in un filone di storytelling sportivo che privilegia l’approfondimento umano rispetto alla semplice statistica.
Tabella dei trofei vinti nel decennio 1975-1985
| Trofeo | Numero Vittorie |
| Scudetti | 6 |
| Coppa Italia | 2 |
| Coppa UEFA | 1 |
| Coppa delle Coppe | 1 |
| Coppa dei Campioni | 1 |
| Supercoppa UEFA | 1 |
L’analisi dei dati conferma che la Juventus di quel periodo è l’unica squadra ad aver completato il “Grande Slam” delle competizioni UEFA allora esistenti sotto la guida di Giovanni Trapattoni.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz


