FunkOff UJ2014

FunkOff un DVD in attesa dell’uscita del prossimo CD

FunkOff

FunkOff The Story – Live at UmbriaJazz 13’ è il titolo del Dvd celebrativo per i dodici anni di attività musicale della marching band quale gruppo storico della manifestazione perugina, presentato in occasione di UmbriaJazz 2014 al Teatro Morlacchi alla presenza di Calo Pagnotta, Renzo Arbore ed uscito col magazine Musica Jazz.

Nel Dvd diretto da Matteo De Nicolò, oltre al live del concerto tenuto sul palco di Piazza IV Novembre dell’edizione UmbriaJazz 2013 che celebrava il suo 40° anniversario, è presente l’intervista al fondatore della band Dario Cecchini che ne descrizione la storia, nonché testimonianze del calibro di Renzo Arbore, Paolo Fresu.

La band nata nel 1998 a Vicchio (Fi) e composta da quindici elementi (11 fiati e 4 percussioni)  nel 2003 conquistò l’orecchio musicale di Carlo Pagnotta che concesse l’esibizione per tre sere ai Giardini Carducci e l’apertura del concerto di James Brown all’Arena Santa Giuliana, ha percorso tanta strada giungendo persino in Australia, Brasile, negli States, Norvegia, Germania, Spagna, suonando con la leggenda del jazz Sonny Rollins.

La loro presenza resa ufficiale nel trentennale della manifestazione UmbriaJazz , l’arricchisce di quel valore aggiunto per lo stile riconoscibile dalle coreografie che accompagnano le loro performance, donando una effervescente manciata di energia propulsiva che stampa il sorriso e fa battere piedi e mani del pubblico che accorre durante le uscite mattutine e pomeridiane della marching band.

Alla presentazione del Dvd Renzo Arbore ha commentato: ‘La musica, il Jazz,è gioia di vivere e voi trasmettete proprio questo’.

Dario Cecchini in occasione della presentazione del DVD ha annunciato la lavorazione del nuovo lavoro discografico in uscita per l’inizio del 2015 dal titolo ‘The soul side of FunkOff’ con due presenze d’eccezione come Raul Midon che canterà un brano, Fred Wesley al trombone, ed una presenza femminile ancora in fase di definizione. Questo CD sarà il primo dei FunkOff con due brani cantati.

Il sesto album made in Vicchio si preannuncia ricco di novità, come del resto la street band ha abituato i suoi fan. Un nuovo anno tutto da attendere all’insegna del ‘Funk Off’.

FunkOff

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.