I Guardiani delle Aquile, di Maria Elisabetta Giudici. Foto di Paolo Ferrera
I Guardiani delle Aquile, di Maria Elisabetta Giudici. Foto di Paolo Ferrera

I Guardiani delle Aquile, di Maria Elisabetta Giudici

Diamo il benvenuto a Maria Elisabetta Giudici, l’autrice de “I Guardiani delle Aquile”, pubblicato da Castelvecchi editore, il 3 febbraio 2022. Nel romanzo, la storia, un thriller storico, attraversa l’Atlantico, l’oceano Indiano, la Malesia, la Russia, L’India e l’Asia centrale.

La scrittrice in questo suo terzo libro ha riassunto le emozioni di quasi tutti i suoi viaggi, per mare e per terra. I veri protagonisti dei suoi romanzi sono i “luoghi”, che sono per lei la più alta espressione di identità.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo a Maria Elisabetta Giudici. Come è nata l’idea di scrivere “I Guardiani delle Aquile”, il tuo terzo romanzo storico?
Nella vita ho viaggiato molto, anche nei territori descritti nel libro. La guerra diplomatica di cui parlo nei Guardini delle Aquile dura tutt’oggi, quindi è ancora attualità. È questo che mi ha attirato.

Da dove nasce l’amore per i romanzi storici?
Mi è sempre piaciuta la storia e mi intriga l’immaginazione del possibile, fantasia inserita nella Storia con la esse maiuscola.

Qual è, secondo te, la difficoltà maggiore che può incontrare uno scrittore che sceglie di dedicarsi al genere del romanzo storico?
La difficoltà è la ricerca puntuale e precisa. Nel romanzo storico non sono ammessi errori e imprecisioni. Bisogna controllare gli eventi continuamente, in modo maniacale.

Ogni libro è un viaggio tra le pagine, come definiresti questo tuo nuovo viaggio?
È uno dei viaggi più interessanti che abbia fatto. Quando giravo per quel territorio pensavo a una guerra di spie. Questo pensiero è diventato un romanzo.

Cosa vorresti che i lettori riuscissero a comprendere leggendo questo romanzo? Quale segno vorresti lasciare in loro?
Vorrei che si percepisse l’amore per la natura, il rispetto e il desiderio di allontanarsi dalla nostra civiltà predatoria.

Leggi il libro oggi stesso

Potrebbe interessarti

Alberto Matano alla conduzione di Oscars

Alberto Matano conduce “Oscars – La notte in diretta”

Il conduttore Alberto Matano sarà su Rai Uno per condurre “Oscars - La notte in diretta", il racconto della notte del cinema.

Mahmood. Foto di Attilio Cusani

Mahmood: fuga dall’Italia per ritrovare l’arte

La notizia del trasferimento di Mahmood a Madrid ha scosso i social network. Non si tratta di scelta logistica, ma di necessità artistica.

Il gruppo della Mostra dedicata ad Andy Warhol al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Foto di Corrado Corradi

Andy Warhol e il ritorno a Ferrara dopo 50 anni

La mostra "Andy Warhol. Ladies and Gentlemen" a Ferrara. Oltre 150 opere al Palazzo dei Diamanti per celebrare il genio della Pop Art.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 14 Marzo

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 14 Marzo raccontati in breve sulle nostre pagine.

Danny Bignotti

Danny Bignotti: amo il dialogo tra arte e scena

Incontriamo l'attore Danny Bignotti, a breve in scena ne "Il resto arriverà", al Teatro 7 di Roma che ci racconta le sue emozioni.

Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini: registrato il marchio “Festini bilaterali”

Elettra Lamborghini trasforma i "festini" in business: registrato il marchio "Festini bilaterali" per cosmetici, moda e intrattenimento.

Lascia un commento