Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa
Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa

Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa, diventa un audiolibro

“Vivere è morire, perché non abbiamo un giorno in più nella nostra vita senza avere, al contempo, un giorno in meno. Popoliamo i sogni, siamo ombre che errano attraverso foreste impossibili i cui alberi sono case, abitudini, idee, ideali e filosofie”.

Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa
Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa

Questa citazione è tratta da “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa, che potete assaporare nella versione audio-libro, grazie all’edizione che ci propone la casa editrice Recitar Leggendo Audiolibri. Il testo si presenta nella nuova traduzione del testo a cura di Matteo Gennari, e un’intensa interpretazione da parte dell’attore, regista teatrale ed editore Claudio Carini. Il testo fu reso noto al pubblico solo dopo la morte dell’autore portoghese, che aveva dedicato la vita a scrivere migliaia di storie e testi di vario genere, attribuendoli ad altri nomi, suoi eteronimi, ortonimi e, in alcuni casi, semieteronimi.

Questo libro, è stato, dunque ripescato da quel baule delle meraviglie e si presenta come una miscellanea di pensieri, esperienze, che non lasciano indifferente il lettore. Pessoa è sicuramente uno degli intellettuali più enigmatici, non si conosce molto della sua vita e le sue opere sono oggetto continuo di studio e scoperta. In questo volume, che accompagnerà le vostre ore di relax, potreste scorgere un nuovo Pessoa, che frammento dopo frammento, si svela al lettore in quello che potrebbe somigliare ad una scrittura intima e diaristica. In esso traspare, come ci suggerisce il titolo, una angosciante lettura del mondo e dell’umanità.

Il primo approccio alla parola scritta di Pessoa è sempre perturbante, ma ascoltarla evocata dalla voce umana, rappresenta una esperienza nuova, che rende all’opera una dimensione nuova e gratificante. L’audiolibro de Il libro dell’Inquietudine ci trasporta in una dimensione nuova, dandoci la possibilità di interiorizzare il pensiero di Pessoa e comprenderne tutta la profondità. Ascoltare l’audiolibro di quest’opera è una buona occasione per immergersi pienamente nell’opera di Pessoa e vivere letteralmente il mondo della letteratura.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Non mi ricordo una mazza, di Gianni Mazza

Non mi ricordo una Mazza, di Gianni Mazza

Una vita in musica e televisione per il maestro Gianni Mazza che in questo periodo presenta il suo libro, "Non mi ricordo una Mazza".

Ian Giovanni Soscara

Se lo sapesse Jung, di Ian Giovanni Soscara

Parliamo di Ian Giovanni Soscara e del viaggio alla ricerca dell’anima nel libro "Se lo sapesse Jung" di cui ci racconta.

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Uscito a novembre, "Verità fai-da-te Il pensiero critico argine alla disinformazione" è il nuovo libro di Aldo Mantineo.

Lascia un commento