Seraphym. Il tradimento, di Benno Pamer

Seraphym. Il tradimento, di Benno Pamer

Una trilogia Urban Fantasy che inizia con un primo volume ricco di elementi religiosi, ma anche mistici ed erotici.

Seraphym. Il tradimento, di Benno Pamer

Stiamo parlando di Seraphym. Il tradimento. Il protagonista è il ventunenne Noah, che scopre di appartenere ad una stirpe di esseri soprannaturali, i serafini, angeli dotati di sei ali e di grandi poteri. Il giovane verrà coinvolto in vicende oscure e violente, che lo metteranno spesso alla prova. La trama è incentrata su una sfida tra un noi e un loro, tra il bene e il male, tra la luce e l’ombra. Noah Seraph è il protagonista di una missione che non si pone banalmente come obbiettivo la conquista suprema del bene, ma l’instaurazione dell’equilibrio tra le forze.

Equilibrio che sin dalla fase iniziale della narrazione è rotto dalla misteriosa morte di Thomas Seraph, padre di Noah, nonché colui che gli lascia in eredità un libro, contenente arcani e formule determinanti allo svolgimento di tutta la vicenda. La lettura è avvincente. Inoltre non mancano personaggi femminili: Mirijam emerge all’inizio come l’enigmatica aiutante di Noah, ma diventerà vulnerabile prima, estremamente coraggiosa poi. Noah dovrà infatti difenderla eroicamente anche grazie ai suoi poteri sovrannaturali e alle inevitabili conseguenti responsabilità. L’oscuro nemico da combattere è incarnato nel personaggio di Frank Bernstein, essere violento e malvagio, che costituisce una continua minaccia lungo la narrazione.

È lui il traditore, in quanto si presenta come il medico che avrebbe dovuto prendersi cura del padre di Noah in punto di morte, ma si rivelerà ben presto un uomo crudele e spregevole. È anche da questo elemento che deriva la rottura dell’equilibrio che scatenerà le numerose peripezie dei personaggi. Nel complesso il primo libro della trilogia fantasy di Benno Pamer appare come un tentativo di spiegazione dell’eterna contrapposizione tra forte e debole, male e bene. Non solo: il primo libro mette in risalto, per mezzo di personaggi quasi mitologici, le paure e le caratteristiche più fragili dell’essere umano.

Scelta stilistica non facile ma sicuramente azzeccata, volta ad arricchire l’opera di significati, allegorie e simbolismi che possono essere colti con una lettura attenta ma che risulta in ogni caso gradevole. In alcuni tratti sembra di star leggendo un fantasy tendente al thriller, ma gli elementi più crudi, quelli più erotici o ancora, più patetici, rendono graduale ed efficace il coinvolgimento del lettore, che si pone come spettatore di scene forti, sia per l’impatto che per i significati quasi sempre lasciati all’intuizione.

Potrebbe interessarti

Elena Croce. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Elena Croce

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di Elena Croce e delle sue illustri origini.

Gaia con il Mago Forest a GialappaShow

Gaia affianca Mr Forest a GialappaShow

Per la seconda puntata della sesta edizione di GialappaShow, troviamo nelle vesti di co-conduttrice: Gaia.

Una scena di Dracula - L'amore perduto di Luc Besson

“Dracula – L’amore perduto” di Luc Besson, arriva in sala

Un film che fa sognare, tremare: "Dracula - L'amore perduto" di Luc Besson ha colpito la Festa del Cinema di Roma.

Fortunato Cerlino e Serena Autieri per Una famiglia imperfetta

Una famiglia imperfetta: Autieri e Cerlino su Rai 1

Tutto pronto per le avventure in fiction della coppia Serena Autieri e Fortunato Cerlino, insieme per "Una famiglia imperfetta".

Notre-Dame De Paris - Manifesto

Notre-Dame de Paris, l’opera pop più amata in tour

A quattro anni dal successo del tour per il ventesimo anniversario, "Notre-Dame de Paris" torna in Italia nel 2026.

Claudio Baglioni - La vita è adesso Grand Tour

Claudio Baglioni e il GrandTour – La vita è adesso

Claudio Baglioni tornerà nel 2026 con i suoi concerti dal titolo "GrandTour - La vita è adesso": ecco qualche anticipazione.

Lascia un commento