I segreti della Luna: Valentina Morretta e la scoperta del se

I segreti della Luna è il romanzo di esordio di Valentina Morretta e racconta la storia di Luna, una blogger che fa carriera divenendo poi un’attrice famosa. Sembra una storia semplice, una di quelle che parla di come nella vita sia necessario il colpo di fortuna.

I segreti della Luna, di Valentina Morretta

In realtà, nella storia di Luna c’è molto di più, soprattutto c’è la ferma volontà di lottare per vedere realizzati i propri sogni, perché in certi ambienti per primeggiare è necessario sgomitare. Quando la protagonista di questa storia ha ormai chiaro il suo futuro, comprende la necessità di creare un personaggio, così nasce Luna, dietro la quale si cela Victoria, una ragazza forse troppo insicura ed impacciata per esprimersi in pieno. È, dunque, necessario indossare una maschera per poter “sopravvivere”, ma è pur sempre un peso che si porta addosso.

Pesante, infatti, è celare il suo vero essere, che come l’altro volto della luna, tiene segretamente nascosto. Nella protagonista di questo romanzo c’è chiaro un conflitto tra ciò che si è e ciò che si desidera essere e diventare, una metafora, ma forse non troppo metafora, di un modo di vedere la vita di oggi e di alcune generazioni, che annullano se stesse in virtù di una moda omologante. Se leggiamo con attenzione la storia di Victoria/Luna ci rendiamo conto di avere di fronte la figura di una giovane donna estremamente fragile, che ha necessità di mostrarsi diversa pur di raggiungere un obiettivo che altri apparentemente raggiungono con facilità, ma che nasconde numerose insidie.

Valentina Morretta racconta la storia di una giovane ragazza che potrebbe essere una nostra figlia, sorella, amica, alle prese con un amore travagliato e una necessità di affermazione. L’autrice con questo suo romanzo d’esordio ci dimostra la sua grande capacità di saper leggere non solo il mondo che le circonda, ma i meccanismi subdoli del mondo delle star del web. Chi non si è mai imbattuto in un profilo di star del web sempre perfette, ma ci si è mai chiesto cosa si cela nelle vite reali di queste persone?

Con il suo libro Valentina Moretta ci racconta il dietro le quinte, cosa c’è dietro i riflettori e quanto sia difficile per un animo fragile trovare il proprio posto in un mondo che spesso è freddo e spregiudicato. Lo stile di Valentina Morretta si adatta bene al genere pop a cui appartiene il suo romanzo e andrebbe suggerito alle tante persone, soprattutto giovani, che si lasciano ammaliare da foto e storie delle loro star preferite. Non c’è la condanna di un determinato mondo social in questa storia, ma piuttosto il tentativo di far riflettere sulle insidie che si celano dietro determinati percorsi. Cosa vale di più essere se stessi o essere qualcuno? Al termine del romanzo, quando Luna ha ormai raggiunto la notorietà, butta la maschera e mostra la sua vera essenza, perché non è più possibile nascondere ciò che si è veramente, anche se questo può costarle tutto. I segreti della Luna è un romanzo di crescita e di conoscenza di sé, ma anche un esempio per le nuove generazioni.

Lascia un commento