Bibiano e Dintorni di Maurizio Tortorella, alla presentazione Sabrina Ferilli

Bibbiano e dintorni, Sabrina Ferilli alla presentazione del testo

Gli affidamenti minorili e gli scandali che vi girano intorno: quello di Bibbiano, su cui la politica negli ultimi mesi si è impropriamente accapigliata, e tutti gli altri che da molti anni a questa parte sono accaduti all’oscuro dell’opinione pubblica.

A raccontare le vicende è Maurizio Tortorella, giornalista che da molto tempo si occupa di giustizia minorile e più volte ha denunciato gli eccessi dei servizi sociali e la faciloneria con cui troppo spesso procedono agli allontanamenti.

Il 26 settembre a Roma, presso la libreria Mondadori di Via Cola di Rienzo 81, l’autore incontra il pubblico per parlare del delicato tema e per presentare la sua inchiesta “Bibbiano e dintorni. Bambini strappati alle famiglie: uno scandalo annunciato, un cinico business da fermare”, il libro edito da Paesi Edizioni e in uscita il 19 settembre.

Bibiano e Dintorni di Maurizio Tortorella, alla presentazione Sabrina Ferilli

L’evento – con ingresso aperto e gratuito – prevede la partecipazione di Francesco Morcavallo, Ex Giudice Tribunale Minori di Bologna e dell’attrice Sabrina Ferilli che ha interpretato il ruolo di protagonista ne “L’amore strappato”, assieme a Enzo Decaro: la fiction Mediaset, andata in onda su Canale 5 nella primavera 2019, è ispirata a libro “Rapita dalla giustizia” (Rizzoli) scritto da Maurizio Tortorella con Caterina Guarnieri per raccontare la storia vera di Angela Lucanto, una bambina che a soli sette anni è stata sottratta alla sua famiglia, grazie a un incredibile errore giudiziario, per un periodo di undici anni. Gli ospiti della presentazione, moderati dal giornalista Luciano Tirinnanzi, tratteranno l’argomento degli affidi minorili e del business che vi gira intorno confrontandosi con i presenti e analizzando i diversi casi avvenuti negli ultimi anni e citati nel libro.

Prendendo le mosse dall’inchiesta “Angeli e Demoni” della Procura di Reggio Emilia (in appendice nel libro) – emersa alla fine dello scorso giugno con 17 tra amministratori locali del Comune di Bibbiano, assistenti sociali e psicologi indagati e/o arrestati in base a gravi ipotesi di reato –, “Bibbiano e dintorni” vuole essere un grido d’allarme sul sospetto che gli affidi facili possano nascondere un business vergognoso. Perché è vero che l’inchiesta giudiziaria è ancora nella fase preliminare, ma non è certo la prima volta che si scopre che, dietro al fenomeno degli allontanamenti di minori dalle loro famiglie (circa 50mila minori, più altri 100mila mantenuti all’interno delle famiglie d’origine e affidati ai servizi sociali), si nascondono conflitti d’interesse e interessi economici. I numeri sono imponenti: si stima che l’intero settore abbia un fatturato annuo di almeno 4,5 miliardi di euro. Per ogni bambino collocato in una casa famiglia, gli enti locali versano da 70 a 400 euro al giorno alle oltre 3mila strutture d’accoglienza, che dal 2007 sono tutte private, e in maggior parte cooperative e onlus.

Dal 2015, Maurizio Tortorella denuncia anche il vero e proprio scandalo dei giudici onorari presso i Tribunali dei minori che si trovano in un conflitto d’interessi: sono 211 su 1.082, e sono psicologi, terapeuti e professionisti che hanno un qualche collegamento professionale, societario o comunque economico con le case famiglia destinate a ospitare i bambini portati via dalle famiglie.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

L’estate di Achille, di Davide Buzzi

L’estate di Achille, di Davide Buzzi proposto al Premio Strega 2023

Fra i libri proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023 “L’estate di Achille”, il romanzo di Davide Buzzi.

Scrivere per fare business, di Michela Trada

Scrivere per fare business, di Michela Trada

Michela Trada è giornalista, speaker e amante del bello in ogni sua forma ed espressione. Oggi racconta il suo nuovo libro.

Angelo Longoni. Foto di Dirk Vogel

L’imprevedibilità del bene, di Angelo Longoni

Da anni è nota l’abilità di regista, drammaturgo e sceneggiatore di Angelo Longoni affronta generi diversi e oggi si racconta.

Lascia un commento