L’astro narrante di Silvia Casini (uscito nelle librerie il 2 maggio per Fanucci Editore/Leggereditore) è una delle letture più curiose ed interessanti nelle quali fareste bene ad immergervi.
E’, infatti, una curata guida astrologica con consigli psicologici, grafologici, musicali e cine-letterari, enogastronomici, di home décor e segreti astronomici. Dodici libricini, uno per ogni segno zodiacale, dalla grafica accattivante e tutti da collezionare!
L’idea di questo progetto editoriale è nata da Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore) dove la protagonista Stella abbina astronomia e gastronomia. Da qui, il ricettario astrale contenuto ne L’astro narrante. Il progetto si è poi ampliato grazie ai contributi di diversi esperti. Ad esempio, l’oroscopo cinematografico (segno per segno) è a cura del critico cinematografico Francesco Lomuscio.
Consulente filmografico per il documentario Le ombre della paura, realizzato da J.N. Graphics e Gorebros e presentato presso il Festival di Venezia 2004 all’interno della sezione King of the B’s, Francesco ha condotto per T9 lo spazio cinema di Naitt9 e vanta collaborazioni con prestigiose riviste online specializzate in cinema e l’emittente tv Horror Channel. Ha pubblicato nel 2013 il testo Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace (Universitalia), una guida su tutti i film dei morti viventi. Interessante è anche l’intervista all’astronomo Stefano Giovanardi che vi svelerà i segreti del cosmo e le più affascinanti leggende di amori impossibili nascoste tra le stelle.
Di fatto, ogni libro contiene: Emozioni Astrali a cura di Kelly Ardens ovvero tratti psicologici e caratteristiche emotive del segno.
Per Aspera ad Astra, a cura di Maria Carla Zampieri, simbolismo grafico e astrale del segno. Oroscopo Letterario a cura di Alessandra Micheli con suggerimenti letterari. Parole Astrali: Racconti Inediti ovvero racconti di Elisa Bollazzi, Erika Carta, Andrea De Venuto, Roberta La Placa, Samanta Crespi, Debora Parisi.
C’è poi la Musica Stellare a cura di Massimo Villa con le canzoni da ascoltare in base al segno zodiacale. Quindi il Look Astrale a cura di Francesca Lorusso con stile e pietre da indossare. Poi Astri e Risparmi a cura di Paola Nosari: denaro ed emozioni, come ristabilire il controllo sul cash flow. Oroscopo delle spezie e vini Astrali a cura di Elvia Gregorace: Spezie e i vini astrali. L’Oroscopo Cinematografico a cura di Francesco Lomuscio ovvero i film abbinati al segno. A seguire Astro Décor a cura di Simona Scifo: colori da usare e come apparecchiare la tavola. In tema gastronomico Astro Menu a cura di Silvia Casini ovvero il Ricettario astrale.
Inoltre, in ogni libricino troverete anche un’intervista alla scrittrice e food blogger Raffaella Fenoglio (chicche vegane garantite!) e un’altra all’associazione La luna al guinzaglio che vi porterà a scoprire una (g)astronomica meraviglia: La tavola celeste. Ed ora ecco qualche informazione sull’autrice… Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, Silvia Casini ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri.
Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Attualmente, è product placement & co-marketing manager per Echo Group s.r.l..
Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore) e Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni). Ha fondato Upside Down Magazine assieme a un gruppo di scrittrici italiane, dove si occupa di recensioni filmiche e letterarie.