Laura Bortolozzi - Il mio palinsesto

Laura Bortolozzi, Il (mio) palinsesto

Per Laura Bortolozzi, 10 racconti pieni di vita

Laura Botolozzi, alla sua prima esperienza da scrittrice ha raccolto nel libro Il (mio) palinsesto “10 racconti di vita”,come ama definirli.  Il risultato è davvero sorprendente, un libro che si lascia leggere con grande gusto. Da ogni racconto si riesce a evincere, attraverso semplici o all’apparenza futili cose della vita, un giusto spunto di riflessione.

Laura Bortolozzi - Il mio palinsesto

L’autrice, laureata in sociologia, comunicazione e mass media, da anni lavora a Raiuno curando l’area cinema e prodotto d’acquisto, disegnando palinsesti televisivi. La Gazzetta dello Spettacolo incontra Laura in occasione della presentazione del libro.

Il (mio) palinsesto, edito da Herkules Books, segna la tua prima volta da scrittrice, come è nata questa esperienza?

In modo molto naturale. Quest’inverno, di rientro da un viaggio mi sono seduta alla mia scrivania e mi sono ritrovata a scrivere un racconto. Guardando tra gli indirizzi di alcune case editrici mi sono soffermata sulla Hercules perchè mio nonno si chiamava Ercole, ho inviato il racconto accompagnate da due righe: questo è un racconto. Due giorni dopo l’editore mi ha chiamata, due mesi dopo è uscita la mia raccolta di racconti.

Spiegaci da dove nasce il titolo Il (mio) palinsesto.

Attraverso il mio lavoro e quindi attraverso il mio modo di pensare al mio lavoro ho sviluppato una modalità similare che aderisce perfettamente (sembra vero) anche alla mia vita personale. Il palinsesto, griglia nella quale si costruiscono le 24 ore di un canale televisivo, radiofonico o web ci si trova a dover riempire tutti quegli spazi vuoti che non possono essere o rimanere tali. Ecco perché pensando a me, alla mia vita, a mia figlia e al mio lavoro oramai tutto gira intorno al mio palinsesto e come mi dedico in maniera personale a riempire quegli spazi vuoti così in maniera professionale mi ritrovo a guardare quegli stessi spazi nel mio personale.

Come si intreccia il tuo personale palinsesto con quello lavativo?

Per risponderti dovrei leggerti qualche racconto! Tutto nella nostra vita personale poi in realtà si allaccia alla nostra vita professionale. Si tratta di sinergie che a volte neanche immaginiamo esistano ma poi  riflettendoci e focalizzando meglio realizziamo che certe decisioni o scelte sono dipese da alcuni episodi tratti dalle nostre vite personali e professionali appunto. È possibile predisporre un palinsesto nella nostra vita oppure è’ l’intreccio casuale di più cose? I palinsesti sono delle griglie, l’insieme di righe verticali ed orizzontali che vanno a creare quei buchi delle ore, settimane e mesi. Credo che noi possiamo imbastire il nostro palinsesto e poi con quello che ci viene proseguire al meglio creando così un modo per vivere e sopravvivere nella maniera migliore. Ma attenzione a non sbagliare buco o quello che dovrebbe andare alla mattina va la sera e viceversa!

Se dovessi pensare ad un film per descrivere la tua vita?

E’ una domanda difficile, piuttosto penserei a tanti frammenti di tanti film, tanti bei film.

E ad un libro che ti ha piacevolmente colpito?

“Eccoci qui” 10 racconti di Dorothy Parker.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento