Beate noi, di Amy Bloom

Il romanzo di Amy Bloom, arriva in Italia con il titolo “Beate noi”, ma nella versione originale, è titolato ‘Lucky Us’.

Gestione del Negozio - Banner

La storia occupa un arco temporale che, dal 1939 in poi, si esplica per un intero decennio. Tra le figure più curiose del volume, c’è un padre strampalato. Questi  è ‘titolare’ di due famiglie. Due famiglie significa anche due madri. Terminano il quadro delle figure importanti, ovviamente, le due sorelle. La prima delle due si chiama Eva, la quale incontra il padre solo qualche fine settimana. È, questa, una ragazzina timida che vive con la madre. La seconda protagonista è la fortunata e fascinosa Iris, sedicenne. Le madri citate scompaiono per motivi diversi: quella di Eva fa perdere semplicemente le sue tracce. La madre di Iris, invece, se la porta via la morte.

E, proprio in seguito a questo lutto, Eva è costretta, mentre stringe tra le mani una valigia misera, a convivere con la sorella: in casa di questa è portata quasi a forza dalla madre che, come si è detto, dopo averla lasciata sulla porta, scompare per sempre. Il padre, Eva e Iris, in questa nuova situazione, fanno diversi mestieri per sbarcare il lunario. Il genitore si adatta a fare il maggiordomo. Eva lavora come shampista e poi diventa abilissima con i tarocchi, improvvisandosi veggente. Intanto, la sorella Iris che aveva progetti legati alla recitazione, si ritrova a frequentare dei personaggi che la spingeranno in una situazione sentimentale alternativa e che non le porterà gran fortuna.

Il libro, pubblicato il 23 giugno 2016, si mostra originale, spregiudicato, pieno di sorprese, scritto con grande capacità di raccontare. D’altra parte Amy Bloom è una scrittrice americana versatile. Il volume racconta un grande pezzo di società americana, descritto con uno stile scoppiettante e ironico.

I luoghi geografici di riferimento sono, l’Europa e l’America. Gli anni sono i lontanissimi Quaranta. Tra le varie parti che vanno a costituire la riuscita ricetta dello scritto vi è anche la musica. Lo testimonia in maniera evidente il fatto che, per ogni capitolo, vi è il titolo di una canzone. In questa sorta di colonna sonora che fa riferimento alla musica americana degli anni Quaranta, non è difficile imbattersi in titoli come “I’d Know you Anywhere”, “My Blue Heaven”, “Every Day’s a Holiday”, “You Made Me Love You”… Insomma, l’essenza musicale di quegli anni. Oltre alla musica, sono presenti anche dosi abbondanti d’ironia e ben architettati colpi di scena.

Beate noi, di Amy Bloom è tra i più letti su Amazon oggi

Potrebbe interessarti

Lorenzo Fragola durante il monologo a Le Iene

Lorenzo Fragola: una lezione sul successo che uccide

Il monologo di Lorenzo Fragola a "Le Iene" rivela il lato oscuro del successo improvviso e l'importanza di chiedere aiuto.

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Flavia Vento. Foto da Instagram

Flavia Vento tra spirito, casta e TV

Flavia Vento si lancia come spiritual coach, forte di Ho'oponopono e meditazione, scatenando dibattiti sulla certificazione.

Vittoria Belvedere. Foto di Alessandro Canestrelli

Vittoria Belvedere: vivo per ciò che mi fa battere il cuore

Intervista all'attrice Vittoria Belvedere, che ci racconta del nuovo spettacolo in scena: "Indovina chi viene a cena?".

Le One

Le-One: il tributo a Diego

Dopo “Yamal”, il rapper Le-One torna con il singolo “Diego”. Un omaggio a Maradona, tra riscatto e nuove sfide del successo.

Rose Villain e Guè Pequeno. Foto dai social

Rose Villain e Guè: joint album da leggenda

Rose Villain e Guè uniranno le forze per un joint album nel 2026. I dettagli su Sixpm alla produzione e la possibile uscita con Oyster Music.

Lascia un commento