Il casolare sull'aia, di Paola Sbarbada Ferrari

Il casolare sull’aia, di Paola Sbarbada Ferrari

Il primo romanzo di Paola Sbarbada Ferrari si chiama “Il casolare sull’aia”. Un libro che l’autrice definisce in certi versi “autobiografico” che racconta un periodo specifico della vita di Stella, la protagonista, che, nonostante all’apparenta sembra perfetta, in realtà non la rende felice.

Ha da tempo la sensazione di essersi invischiata in uno stile di vita che non la fa sentire appagata o la sensazione di essersi incamminata in una direzione verso la quale non avrebbe voluto andare. Da qui la decisione di prendersi una vacanza “di riflessione”.

Il libro è disponibile qui:

Stella per caso o per magia si trova a ripercorrere il passato, a ripercorrere come in un film, attraverso la passione per la musica, la vita dei suoi cari nonni. Il rivivere gioie, dolori, preoccupazioni e tribolazioni, pianti e sorrisi dell’esistenza travagliata dei nonni le ha fatto comprendere e percepire l’essenza e la pienezza delle loro vite conquistata con tenacia e perseveranza. Stella decide di lasciarsi andare a nuovi sentimenti e desideri nonostante le difficoltà dovute alla logistica del cambiamento e ai pareri delle persone care come le sue affezionate amiche, che si preoccupano per la sua temporanea instabilità, ma che comunque non riescono a distrarla dall’ improntare la sua esistenza sul vivere e sognare e non sopravvivere e a malapena resistere perché “è meglio il quieto sopravvivere”.

Un bellissimo esordio per Paola Sbarbada Ferrari, con questa storia coinvolgente che fa pensare e riflettere noi lettori sulla strada che stiamo percorrendo. La musica è, come nella realtà, colei che ci conduce al sogno, alle emozioni, ai sentimenti. E’ il filo conduttore che la immerge nel passato che la guiderà ad inseguire i propri desideri. Non sempre siamo capaci di virare le nostre vite verso ciò che amiamo, non sempre ne abbiamo il coraggio, ma Stella in questo suo primo lavoro ci induce alla riflessione.

Il libro è edito dalla casa editrice Gilgamesh Edizioni, ve lo abbiamo raccontato per la nostra rubrica Libri e Scrittori.

Paola Sbarbada Ferrari

Lavora nel settore della finanza. Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Il casolare sull’aia, romanzo che ha pazientemente costruito, dando vita ai suoi personaggi, smaniosi di farsi conoscere dai lettori, è la sua opera prima.

Su Lucilla Corioni

Nata nel 1959 a Cologne (BS). Nel 2014 ha fondato il marchio LC COMUNICAZIONE lavorando, occupandosi di promozione di artisti del mondo della musica tra i quali: Andrea Braido, Paolo Gianolio, Guido Guglielminetti, Pietruccio Montalbetti, Massimo Germini, Pio Spiriti, Antonio Tarantino, Ricky Portera, Massimo Germini, Gerardina Trovato e Luca Bonaffini che segue fissa da circa 5 anni ed altri. Ha collaborato alla realizzazione di eventi come "La settima nota” (Convention di arte e cultura) per tre edizioni, “Tra pace e memoria” (canzoni per la pace con Stella Bassani), “La protesta e l’amore” (Primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana), “Il vento soffia ancora” (festa provinciale dell’ANPI), “Prima e dopo il muro” (Canzoni dal dopoguerra ai giorni nostri). Ha curato tour teatrali letterari e musicali, come “Tour Eterni secondi” di Luca Bonaffini, “Tour Amazzonia. Io mi fermo qui” di Pietruccio Montalbetti . Ha curato promozioni letterarie di “La protesta e l’amore. Conversazioni con Luca Bonaffini” , “La musica è finita”, “E vero che il giorno sapeva di sporco”, “Ho sognato di vivere” di Mario Bonanno, “La notte in cui spuntò la luna dal monte” di Luca Bonaffini, “Settanta a Settemila” e "Il mistero della bicicletta abbandonata" di Pietruccio Montalbetti ed altri. Gli amici e collaboratori la definiscono un “Carro armato”. Negli ultimi anni si è specializzata nella promozione di libri ed organizzazione di serate presentazione, nutrendo di un importante data base di assessorati e biblioteche con le quali collabora frequentemente. Scrive e collabora con diverse testate giornalistiche web come "La gazzetta dello spettacolo", Mondospettacolo, Flashstyle Magazine, Malizia Press, Oltrelecolonne, My Canche ed altri . Ha collaborato con LA NUOVA CRONACA DI MANTOVA e lavorato come responsabile marketing per la stessa. Ha lavorato come responsabile delle relazioni esterne e responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice musicale LONG DIGITAL PLAYING di Luca Bonaffini. Ha lavorato come responsabile marketing del programma televisivo MASH UP KULT andato in onda sul canale nazionale 63 di GO TV.

Lascia un commento