Sagre in Campania: quelle da non perdere in autunno

La castagna regina delle Sagre autunnali. Foto di Andrea Del Mastro dal Web

Sagre in Campania: quelle da non perdere in autunno

Un modo per stare in compagnia, vivere tradizioni di un territorio nel periodo autunnale, ecco le Sagre da non perdere in Campania

Con l’avvenire dell’autunno, ritorna anche il periodo delle sagre in Campania. Occasioni per poter vivere a pieno la propria terra tra cibi, tradizioni locali e divertimento. Sono numerosi gli appuntamenti da non perdere nel periodo di Ottobre e Novembre in Campania, soprattutto nelle province di Avellino e Caserta.

Bagnoli Irpino (AV): “Il Nero di Bagnoli”

Ritorna quest’anno per la sua 45esima edizione la Sagra delle Castagne e del Tartufo a Bagnoli Irpino, ad Avellino, negli ultimi due weekend di ottobre, ovvero 18,19 e 20 ottobre e 25, 26 e 27 ottobre. I venerdì si inizierà alle 18:00, mentre nei giorni di sabato e domenica gli stand saranno operativi dalle ore 10:00.

Roccamonfina (CE): Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino

A Roccamonfina, invece, si svolgerà la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino ma in versione maxi questa volta. I weekend interessati andranno dal 5 ottobre al 3 novembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, mentre la domenica dalle ore 15:00, il tutto con dj set al tramonto. La sagra comprenderà percorsi del gusto, intrattenimento per tutti, animazione per i piccoli, trekking e concerti e spettacoli live ogni sera.

Montella (AV): Festa della Castagna

Altro evento da non perdere è la 40esima edizione della Festa della Castagna IGP di Montella, sempre in provincia di Avellino, che si terrà però nei primi weekend di novembre. Precisamente dal 1 al 3 novembre e dall’8 al 10 novembre 2024, con oltre 100 stands, percorsi degustativi ed intrattenimento per trascorrere un weekend diverso.

Valle di Maddaloni (CE): Festa della Mela

Torna ad ottobre la Festa della Mela di Valle di Maddaloni, l’evento che da 26 anni celebra la bontà e la qualità di uno dei frutti più semplici e preziosi dell’agricoltura italiana. A Valle di Maddaloni, da 27 anni, si svolge la Festa Della Mela una manifestazione dedicata ad uno dei prodotti locali più tipici e genuini. Come ogni anno, nel centro storico, saranno collocati numerosi stand gastronomici che cucineranno la mela nei modi più svariati: dalla torta di mele della nonna agli æbleskiver, o più comunemente frittelle di mele, passando per specialità salate, liquori, e confetture. Nei giorni della manifestazione, vari ristoranti e stand culinari proporranno menù tipici di pasti completi; il venerdì e il sabato ci saranno spettacoli musicali e folcloristici.

Avella (AV): Sagra della castagna e della nocciola

Tra le sagre all’insegna del gusto e del divertimento. Eccellenze enogastronomiche a base di prodotti tipici locali quali: Nocciole, Noci, Castagne, Porcini, Cinghiale, Cotechini locali, salsicce, broccoli, Caldarroste, Cassata Avellana e tanti dolci a base di nocciole, noci e castagne…..il tutto annaffiato da aglianico Irpino e birra artigianale o industriale; Possibilità di acquistare prodotti tipici locali: formaggi, salumi, noci, nocciole, castagne, porcini e tutto ciò che la bassa Irpinia produce oltre ad altri prodotti di vario genere espositi da artigiani e rivenditori locali. Sabato 12 e Domenica 13 gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12.00 il tutto accompagnato da un’ottima musica popolare itinerante, in Piazza Municipio all’esterno o nel cortile del Palazzo Ducale.

Lascia un commento