La Gazzetta dello Spettacolo - Articoli

Festa della Musica di Fa Re Musica

E’ cominciata l’ottava edizione della “Festa della Musica“, organizzata dall’associazione Fa Re Musica di Santa Maria a Vico, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Come oramai da tradizione l’appuntamento si compone di due eventi: il primo è stato il concerto di ieri in piazza Roma a cura degli allievi e dei maestri dell’accademia musicale, un appuntamento oramai tradizionale dell’estate santamariana in una girandola di canzoni che hanno spaziato dal pop allo swing, dal rock all’hip-pop.

Sono state 3 ore e 15 minuti di bella musica, nel corso dei quali si sono esibiti numerosi allievi, anche giovanissimi. Diversa la formula di quest’anno che ha visto un contest tra gli allievi, giudicati da una giuria di nove spettatori scelti tra il pubblico dal presentatore Massimiliano Iaderosa, in cui i partecipanti si sono contesi la registrazione di un brano a scelta nella sala di registrazione dell’accademia (per i gruppi) e la possibilità di incidere un brano inedito scritto dai maestri dell’associazione (per i solisti). Prima della proclamazione dei vincitori, palcoscenico anche per alcuni dei genitori degli allievi e per un’ultima canzone di gruppo con “Un’amore così grande”, nella recente versione dei Negramaro.

«Mi corre l’obbligo – ha detto nel corso della serata il presidente dell’associazione “Fa Re Musica”, Daniele Dogali – di ringraziare il comune, soprattutto nelle persone del sindaco Alfonso Piscitelli e del consigliere Pasquale Crisci, la polizia municipale e la protezione civile per l’aiuto nell’allestimento del palco ma soprattutto i genitori di “Fa Re Musica”, che credono in quello che facciamo. Vi invito tutti all’appuntamento di chiusura della “Festa della musica”».

Appuntamento in programma martedì 15 luglio alle 18.30, nel piazzale antistante la sede dell’accademia in via Nazionale, con il concerto di Musica Classica e da Camera, a cura degli alunni della sezione Classica. Nell’attesa, ieri, antipasto con Telemann, Schubert ed un classico della musica napoletana: ‘Marechiaro’.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Grease - Il musical in scena per Brescia Capitale della Cultura 2023. Foto di Giulia Marangoni ed. 2022

Brescia Capitale della Cultura 2023: il programma

Un febbraio con grandi eventi per Brescia Capitale della Cultura 2023. Ecco il dettaglio degli spettacoli in programma.

Virgo Village 2023

Virgo Village, il villaggio del Festival 2023

Il Festival di Sanremo 2023 non si fa mancare nulla… anche Virgo Village: un villaggio festivaliero con iniziative musicali e culturali.

Alcuni dei vincitori del Premio Eccellenze d'Italia negli scorsi anni

Dieci anni di Premio Eccellenze d’Italia

Pronti per la decima edizione del Premio Eccellenze d'Italia, che si terrà nella città dei fiori durante il Festival di Sanremo 2023.

Lascia un commento