Conclusa l’ottava edizione dell’Ariano International Film Festival 2020, svoltasi completamente online.

Forte dimostrazione che il cinema, nonostante il difficile periodo che stiamo ancora attraversando, è vivo e pronto a ripartire. Ad accoglierlo ci saranno tutti coloro che non hanno mai smesso di sperare e di crederci, e che non vedono l’ora di tornare in sala.
La serata di premiazione è stata splendidamente condotta dall’attore e regista Giorgio Pasotti, amico e sostenitore della kermesse campana. Dalla sua voce e dal suo cuore è emerso un messaggio importante: la cultura deve andare avanti, divenendo il motore di una nuova ripartenza, il faro che illumina le nostre strade. L’appello è rivolto a tutti, sia a chi si occupa o interessa del mondo dello spettacolo, sia a chi non ne è direttamente coinvolto. La cultura può e deve fungere da traino per far sì che si scenda di nuovo e presto in campo, più forti e uniti di prima. Il cinema è magia, è speranza, è vita.
L’Ariano Film Festival è stato uno dei primi a tornare in scena dopo l’emergenza CoronaVirus. Grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori, è stato possibile visionare online una serie di titoli, italiani e internazionali, di rara fattura e altrimenti irrintracciabili.
I vincitori dell’edizione 2020 di Ariano International Film Festival
Questi i vincitori di questa edizione
- PREMIO AIFF WORLD 2020 “MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO”
HUMANISM! A NEWS COMEDY - PREMIO GIURIA STAMPA
MAI PER SEMPRE - PREMIO AIFF WORLD 2020 “MIGLIOR ANIMAZIONE”
SONG SPARROW - PREMIO AIFF WORLD 2020 “MIGLIOR CORTOMETRAGGIO”
W - PREMIO “MENZIONE SPECIALE” AIFF 2020
INVERNO - PREMIO “MENZIONE SPECIALE” AIFF 2020
APOLLO 18 - PREMIO “GIURIA POPOLARE” AIFF 2020
Y LA LLUVIA TAMBIÉN - PREMIO AIFF WORLD 2020 “MIGLIOR DOCUMENTARIO”
EL INFIERNO - PREMIO AIFF WORLD 2020 “MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCUOLA”
MOON CHAOS - PREMIO “GIURIA STUDENTI AIFF 2020”
SO’ VIVO - PREMIO AIFF GREEN 2020 “MIGLIOR DOCUMENTARIO”
HEARTWOOD - PREMIO “AIFF YOUNG 2020”
POST IT
Sono state circa 80 le opere prescelte tra le tante provenienti da quasi 70 nazioni e frutto di una lunga e dettagliata selezione, tra cui 10 anteprime internazionali, 15 nazioni europee, 8 nazioni internazionali come Armenia, Russia, Giappone, Iran, Argentina, Georgia, Kyrgyzstan e America.
A dare il loro voto tre giurie tecniche più una popolare: la giuria del concorso World, composta dai produttori Alfio Bastiancich, Angelo Bassi, Sergio Giussani, Pietro Innocenzi, Prashant Shah, Emily Shah, Gianni Pagliazzi, dall’attrice-astrologa Ada Alberti e dall’attore-presentatore Franco Oppini, riconfermato come presidente di giuria; giuria del premio stampa, composta dalla presidente Elettra Ferraù (Annuario del Cinema Italiano) e dai giurati Francesco Russo (La Gazzetta dello Spettacolo), Frenck Coppola (Universal Movie), Mauro Cerminara (IMoviez), Enzo Fasoli (Aspapress), Sabrina Colangeli (Taxidrivers), Lucia di Spirito (TV Sorrisi e Canzoni); giuria del concorso Green, composta da Serena Giuditta (Fai Giovani), Margherita Bandini (WWF Young) e Elena Pagliarino (Weec).