Tutto pronto per il gran finale dell’edizione 2020 di Ariano International Film Festival, che in un anno in cui tutto è bloccato, dalle scuole ai viaggi, dal lavoro alle abitudini di ogni giorno, ha cercato di tenere viva la passione per il cinema, pur attraversando uno dei suoi più difficili momenti.
Speranza e Resilenza sono state le due parole d’ordine scelte dall’organizzazione, quasi come messaggi fondamentali nel tentativo di trasmettere quell’ottimismo e quella propositività che da sempre caratterizzano la kermesse campana, giunta ormai alla sua ottava Edizione.
Ariano International Film Festival continua a guardare al fuguro e con pazienza e forza di volontà, porta a termine quello che è lo spirito di una comunità unita e prontissima a raccogliere le grandi emozioni che solo il cinema sa regalare.
Il programma
Si terrà anticipatamente e “a porte chiuse” giovedì 30 luglio, nella sempre suggestiva cornice della cittadina di Ariano Irpino (AV), la serata di premiazione dell’ottava edizione dell’AIFF – Ariano International Film Festival con un conduttore d’eccezione: Giorgio Pasotti, celebre interprete di cult quali “L’ultimo bacio” e “La grande bellezza”, oltre che regista del recente Abbi fede.
L’attore bergamasco, classe 1973, si farà portavoce dell’impegno e della passione messi in campo da tutti i rappresentanti della settima arte in questo difficile e delicato momento. Per sopperire all’impossibilità di presenziare e consentire a chiunque lo voglia di partecipare, verrà garantito il collegamento streaming durante l’intera serata di premiazione.
In questa edizione, che si svolge completamente online, tante sono le opere selezionate – si arriva a circa 80 titoli – e provenienti da ben 70 Nazioni. A dare il proprio voto, tre giurie di esperti e una popolare, composta dagli utenti registrati al sito ufficiale della kermesse.
Le proiezioni
Lo staff dell’Ariano Film Festival, proseguendo sulla fondamentale scia della rinascita e riapertura, organizzerà nella settimana successiva alla chiusura della kermesse ben tre proiezioni, aperte al pubblico e nel massimo rispetto delle nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale. I film che verranno proiettati sono i seguenti:
- 07/08 VITA DI PI (2012) di Ang Lee
- 08/08 WALL-E (2008) di Andrew Stanton
- 09/08 GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE (2016) di Steven Spielberg
Le proiezioni si terranno all’interno della Villa Comunale di Ariano Irpino, lo storico parco pubblico situato sul colle Castello.