Chiara Ferragni alla premiere di Unposted. Foto da Ufficio Stampa
Chiara Ferragni alla premiere di Unposted. Foto da Ufficio Stampa

Unposted: il caso del trionfo al Box Office di Chiara Ferragni

Oggi parliamo di numeri, e lo facciamo prendendo in esame Unposted: il caso cinematografico di Chiara Ferragni. Con ben 1.601.499 euro di incasso totale in 393 sale e più di 160 mila spettatori in tre giorni, è diventato subito un trionfo.

Chiara Ferragni alla premiere di Unposted. Foto da Ufficio Stampa
Chiara Ferragni alla premiere di Unposted. Foto da Ufficio Stampa

Una media copie che si è mantenuta sempre la più alta del box office oscillando tra i 1.300 euro del primo giorno e i 1.508 di ieri, ultimo giorno di programmazione. Un fantastico passaparola e le cifre lo dicono chiaramente: il film ha ripetuto nei tre giorni lo stesso incasso, un dato inusuale per questa tipologia di uscita evento.

Un risultato eccezionale e sorprendente che conferma la grande popolarità di Chiara Ferragni, la sua straordinaria capacità di rivolgersi e parlare al suo pubblico. Un pubblico composto prevalentemente da giovanissimi, abituato a stare sui social e a vedere film su varie piattaforme e di rado ad entrare in una sala cinematografica; ragazze e ragazzi che sono andati a vederlo anche più volte generando un passaparola che ha costruito un successo di questa portata.

Vivere l’evento al cinema per molti di questi giovani è stata un’esperienza inedita, e l’auspicio è che questa tipologia di prodotto riesca ad attrarre nuovo pubblico e ad abituarlo al linguaggio cinematografico e alla frequentazione delle sale.

Per Rai Cinema e 01 Distribution co-produrre e distribuire Chiara Ferragni – Unposted significa anche rivolgere attenzione alla modernità nelle sue varie declinazioni e osservare quei mondi emergenti che con più difficoltà riusciamo ad intercettare e capire. E Chiara Ferragni, come persona e come personaggio, rappresenta un fenomeno della nostra contemporaneità di straordinario interesse ancora tutto da raccontare.

Potrebbe interessarti

Giovanni Mele

Parliamo di cibo con… Giovanni Mele

Intervista al Food Creator, Giovanni Mele, che ci racconta del suo lavoro sul mondo dei social dedicato al cibo.

I giovani sempre più con vite social. Immagine generata da AI

Vite Social: quando le maschere coprono i volti veri

Un'analisi, o meglio... uno spunto di riflessione su quello che oggi sono le vite social delle persone tra mostrare ed essere.

Momenti di TikTokers vari dal web

TikTokers in campo: non solo balletti virali

Si presenta mercoledì 11 giugno presso la Sala del Carroccio di Palazzo Senatorio in Campidoglio, la Nazionale Italiana TikTokers.

Lucio Dalla - Roma concerto 1992. Foto di Luciano Viti

Lucio Dalla su TikTok: viaggio nella sua arte

Online il profilo ufficiale per riscoprire il genio musicale tra clip e contenuti inediti dell'indimenticato Lucio Dalla.

Paola Saulino

Paola Saulino: Ho fatto la storia dei social!

Paola Saulino, oggi imprenditrice sportiva, rompe il silenzio e si racconta: dalle critiche al riconoscimento, ecco la sua verità.

The Big Pit

The Big Pit: la serie scritta da Oreste Ciccariello, Gigi e Ross

Arriva la web-series The Big Pit, "comicamente" tratta da "The Booth At The End" tra gag e colpi di scena. Ecco i dettagli!

Lascia un commento