Prossima fermata: Fruitvale Station, la recensione

Capodanno del 2009. Oscar Grant, 22 anni, abitante di colore di Bay Area (l’area metropolitana che circonda San Francisco), viene ucciso da un poliziotto alla stazione metro di Fruitvale. La tragica morte farà molto discutere, ci sono infatti parecchi video che dimostrano la brutalità della polizia nel caso in questione.

A distanza di pochi anni, il ventiseienne Ryan Coogler – residente anch’egli nella Bay Area e coetaneo di Oscar – comincia a ragionare sull’accaduto. L’interesse pubblico schiacciante che aveva suscitato la vicenda, lo avrebbe dovuto condurre alla forma del documentario. E invece Coogler opta per la soluzione opposta. Sceglie di rappresentare nella tipica fiction filmica il privato, la vita intima del protagonista, pur conferendo simultaneamente al film una forte impronta documentale.

Dopo Tarantino con “Django Unchained” e McQueen con “12 Anni Schiavo”, l’America di Obama torna ancora una volta a porsi la questione della discriminazione razziale. E stavolta lo fa con un promettente e giovanissimo regista, e con la coraggiosa casa di produzione indipendente di Forest Whitaker, la Sinificant Productions. Premiato al Sundance Film Festival dalla giuria e dal pubblico, il film ha anche ottenuto il Premio Avenir come miglior film di debutto al Festival di Cannes.

Potrebbe interessarti

F1 - Il Film

F1: Il Film – Il Ritorno di Brad Pitt

Il film F1 con Brad Pitt e Damson Idris è un successo clamoroso: incassi record, autenticità senza precedenti e storia di rivalsa.

Zootropolis 2

Debutto record per Zootropolis 2

Parliamo di cinema e parliamo di record di pubblico, oggi tocca a Zootropolis 2 ed il suo successo in sala.

Aldo, Giovanni e Giacomo. Foto di Laila Pozzo

Attitudini: Nessuna. Il docufilm su Aldo, Giovanni e Giacomo

Attitudini: Nessuna per la regia di Sophie Chiarello è un viaggio toccante tra amicizia, talento, successi del leggendario trio comico.

Cast e regista di L'uomo giusto. Foto di Riccardo Ghilardi

Thriller italiano: Sergio Rubini svela “L’uomo giusto”

Il nuovo film di Sergio Rubini, "L’uomo giusto", con Santamaria, Gifuni e Miriam Leone. Trama, cast e segreto del finale.

Il cast di Sotto a chi tocca. Rocco Papaleo, Messerklinger, Giovanna Mezzogiorno, Giorgio Pasotti, Giorgio, Fresi, Tosoni

Sotto a chi tocca: il thriller del lavoro

Terminate le riprese di "Sotto a chi tocca", il film di Pasotti. L'adattamento de Il Metodo Grönholm svela la competizione lavorativa.

Davide Minnella con il cast di Fuori la verità sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Foto di Gabriele Pallai

Davide Minnella: Fuori la Verità, un film per tutti

Intervista al regista Davide Minnella, che ci racconta segreti e retroscena del film "Fuori la verità" di cui vi avevamo parlato.

Lascia un commento