Una scena di The Noisy Silence. Foto di Francesco Norcia
Una scena di The Noisy Silence. Foto di Francesco Norcia.

The Noisy Silence, ciak per il corto di Fontana

Stanno per terminare le riprese del cortometraggio The Noisy Silence, diretto da Agostino Fontana. Location per le ultime scene sono Dugenta (BN) e Casapesenna (CE) per un film breve, interamente girato in lingua inglese, che affronta il tema delle violenze domestiche, della pedofilia e delle conseguenze psicologiche di un simile dramma.

Una scena di The Noisy Silence. Foto di Francesco Norcia
Una scena di The Noisy Silence. Foto di Francesco Norcia.

Nel cast gli attori italiani Giuseppe Zeno (‘La Tenerezza’ di Gianni Amelio) e Gaia Bermani Amaral (‘I giorni dell’abbandono’ di Roberto Faenza) e gli attori francesi Quentin Faure (‘I Borgia’ di Neil Jordan, ‘Bastille day’ di James Watkins) e Jenna Thiam (‘Capri Revolution’ di Mario Martone, ‘Salaud’ di Claude Lelouch, ‘Les Revenants di Fabrice Gobert).

Al loro fianco tre talentuosi baby attori: Elena Foresta (vista di recente ne I Bastardi di Pizzofalcone), Andrea Marzullo e Iris Picazio. La storia è quella di due famiglie che a distanza di 44 anni si confrontano con gli stessi disagi e lo stesso raccapricciante segreto.

Quello di un padre che abusa sistematicamente della propria figlia. La storia infatti è ambientata in due epoche diverse, 1974 e 2018, e racconta l’evolversi di un personaggio che da bambino subisce indirettamente – assistendo ogni giorno alla stessa ora agli abusi compiuti dal padre su sua sorella – un rituale violento e, pur detestando questo contesto, si ritrova da adulto, nel 2018, a compiere sulla propria figlia le stesse azioni brutali che aveva compiuto suo padre.

The Noisy Silence è liberamente ispirato a ‘M – Il mostro di Düsseldorf’ di Fritz Lang , il corto di Agostino Fontana intende approfondire il tema della ciclicità delle violenze personali. Un tema ampiamente indagato dalla psicologia moderna. Il film breve è prodotto dalla ‘Sly Production’ di Silvestro Marino e Cacciapuoti Genoveffa di Patrizio Fontana in co-produzione con la ‘Sly Asset Ltd’ e Simona Diana e con il contributo dei Comuni di Casapesenna (Ce) e Dugenta (Bn).

Distribuito da PremiereFilm, ‘The Noisy Silence’ sarà nelle sale cinematografiche a Natale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento