Una scena di Il sud e niente.
Una scena di Il sud e niente.

Il sud è niente parte da Reggio Calabria

Partito da Reggio Calabria – la città in cui è ambientato il film – il tour de Il sud è niente, l’opera prima di Fabio Mollo rivelatasi un autentico, piccolo caso internazionale dopo l’applauditissima prima mondiale al Festival di Toronto. Il film, una coproduzione tra Italia e Francia, prodotto da B24 FILM e Madakai, arriva nelle sale Giovedì 5 dicembre, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.

Una scena di Il sud e niente.
Una scena di Il sud e niente.

Dopo l’esordio a Toronto, il film ha segnato un record al Festival del Film di Roma, dove concorreva in anteprima europea nella sezione autonoma Alice nella città, con una presenza di oltre 2.000 spettatori alla prima proiezione, e un’ottima presenza anche nella replica, sempre molto applaudita. A Roma Il Sud è niente ha inoltre ottenuto il Premio Camera D’Oro Taodue per il Miglior produttore emergente, un’ulteriore riconoscimento a un’opera prima nostrana dal respiro internazionale.

Prima dell’uscita il film di Fabio Mollo ha infine avuto un passaggio al 31. Torino Film Festival, nella vetrina dei progetti vincitori del prestigioso Torinofilmlab.

Il film vede protagonisti Vinicio Marchioni, la debuttante-rivelazione Miriam KarlkvistAndrea Bellisario(anche lui per la prima volta sullo schermo) e la partecipazione di Valentina Lodovini, in un cast che conta anche nel comparto tecnico numerosi esordi, per un film già salutato dalla critica come un’opera prima di notevole maturità espressiva.

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Lascia un commento