Elisa Billi

Elisa Billi, un nuovo cinema

A tu per tu con Elisa Billi

La Gazzetta dello Spettacolo oggi incontra l’attrice Elisa Billi, al cinema con il film 4021. Si tratta di un film indipendente, diretto da Viviana Lentini, e ideato da Simone Pulcini. Elisa Billi arriva al cinema, dopo aver conquistato il web con la sua web-serie Eva+Eva, dove recita al fianco dell’attrice Cristiana Mecozzi…

Elisa Billi

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Elisa Billi. Sei al cinema con il film 4021. Parlami di questo progetto…

4021 nasce da un’idea di Simone Pulcini (attore e produttore del film). Il suo desiderio era quello di raccontare le difficoltà legate al lavoro di agente di commercio, che lui ha vissuto in prima persona, e mettere in luce tutte i problemi di quella realtà. Il progetto è stato realizzato inizialmente per il teatro e poi è diventato il lungometraggio che è in questi giorni al cinema. È un progetto senza budget, realizzato con passione, coraggio e determinazione.

Descrivici il tuo personaggio…

Io interpreto “Daniela”, l’ex moglie del protagonista. Una donna semplice e frivola. È un ruolo brillante con cui ho avuto la possibilità di giocare con il mio dialetto toscano utilizzando toni leggeri ma anche cercando sfumature più profonde dovute all’evoluzione della storia.

Ti somiglia? In cosa credi di essere diversa da lei?

Il personaggio di “Daniela” è molto diverso da me. Io sono una persona molto più riflessiva e decisamente meno impulsiva ma il bello di questo mestiere è poter diventare qualcosa che non si è normalmente.

Che esperienza é stata per te questa?

È un’esperienza che porterò con me per sempre. Un progetto che ho visto nascere dalle prime idee e battute. Ho collaborato insieme a Simone e Viviana Lentini (regista e sceneggiatrice del film) alla scrittura del soggetto e ho seguito l’evoluzione del progetto e il suo percorso in questi anni, adesso è una gioia vederlo al cinema.

E con il resto del cast?

Con il cast mi sono trovata benissimo, molti sono cari amici, è stato bellissimo lavorare insieme.

Quale speri sia il messaggio che il pubblico coglierá andando a vedere il film?

Spero che il pubblico colga il grido che Simone voleva lanciare e che Viviana con la sua scrittura e regia ha reso intrigante e unico. Spero che si riesca a trasmettere la voglia di un cinema nuovo, fatto con poco, che dia luce a realtà poco raccontate ed a artisti che hanno tanto da esprimere.

Elisa Billi

Parlami di te, Elisa. Chi sei quando non reciti?

Sono una ragazza piena di sogni ma anche con i piedi per terra, so che scegliere questo mestiere vuol dire avere una vita senza certezze, in cui la fortuna gioca moltissimo e non sempre i sacrifici danno i risultati sperati. Faccio forza sui miei valori che diventano i binari per andare avanti.

É stata un successo la web-serie Eva+Eva. Io l’ho seguita e l’ho trovata divertente e innovativa. Da dove nasce l’idea di creare una serie cosí?

Io e Cristiana Mecozzi, anche lei attrice, volevamo metterci in gioco con un nostro progetto, così abbiamo deciso di partire con una serie comica con puntate brevi e dato che le nuove manie e diete moderne ci hanno sempre incuriosito abbiamo approfondito il tema e creato gli episodi.

Ci sará un nuova stagione? Cosa dobbiamo aspettarci?

Si, la seconda stagione è già scritta. Ci stiamo organizzando per girarla al più presto.

Progetti futuri e sogni nel cassetto…

Sicuramente la priorità adesso è realizzare la seconda serie di Eva + Eva anche se confesso che mi piacerebbe lavorare presto a un nuovo progetto cinematografico perché il grande schermo rimane il mio sogno più grande. Vorrei raccontare donne forti, coraggiose, moderne e storie nuove e originali.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento