Violet-the movie Preview al Comicon 2015

Violet

Presentato il 1 maggio nell’ambito della XVIII edizione del Napoli Comicon il previw del trailer di Violet the movie presso l’Auditorium CartooNa del Teatro Mediterraneo. Il trailer è stato prodotto dalla casa editrice partenopea GG Studio.

Sono intervenuti i principali protagonisti di un nuovo progetto made in Naples , la regista di Rosalia Le Calze, l’assistente di produzione Lucio Botteri, Alessio Cammardella il disegnatore, Lorenzo Ruggiero per le chine, Danilo Bifulco l’interprete maschile e la protagonista Giada Napolitano.

Alessio Cammardella ha introdotto la volontà di inventare una supereroina napoletana, dal design un po’ cupo che si ispira a Hellboy o Barman, con un largo uso di chiaroscuri per rendere una Napoli cupa ed esoterica.

Rosalia Le Calze ha spiegato l’intento di unire l’action movie allo stampo autoriale, cercando riproporre qualcosa di diverso rispetto alle solite cose prodotte in Italia, a parte Gomorra che è una nota positiva. La differenza rispetto a Batman che combatte il crimine, è che Violet combatte una mafia

Violet nasce nel 2006 dalla matita del fumettista aversano Mario Lucio Falcone, con l’intenzione di miscelare aspetti della cultura moderna di stampo statunitense alla classica way of life napoletana. Da questo concepì nasce Violet un supereroe napoletano che lotta e combatte per salvare la propria città dal suo nemico naturale: la camorra. Il richiamo mediatico è forte: un supereroe che combatte la camorra non è una cosa che si vede tutti i giorni.

L’autore grazie alla presentazione del numero 0 in autoproduzione al Salone Internazionale del Fumetto Napoli Comicon, incontra la GG Studio sotto la cui spinta il progetto prende nuova vita: dalla correzione delle caratteristiche principali del personaggio alla minuzia nell’elaborare il progetto editoriale. Al Comicon 2014 a Napoli la casa editrice GG Studio presenta il progetto Violet- the movie ambientato a Napoli, che racconta le avventure di una eroina che si batte contro la delinquenza locale.

Violet si presenta come un punto di partenza di un genere Napoli-centrico che vuole superare i confini della città. Numerosi gli artisti coinvolti nel progetto: Giuliano Monni, Direttore della Fotografia nonché fondatore della sede partenopea della Scuola Internazionale di Comics, Domenico de Orsi (Montaggio), Davide Aicardi (Sceneggiatura), Rosalia Le Calze (Regia), Lucio Botteri (Fonico e assistente di produzione), Valeria Iodice (Costume Designer), Fabiana Finaldi (Make Up Artist).

Il trailer verrà presentato il 9 Maggio in anteprima assoluta al Cinema Modernissimo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento