Cinepanettoni sul web - Emanuela Augelli

Natale 2014 tra cinepanettoni e parodie sul web

Emanuela augelli

Quest’anno, come ogni Natale, l’appuntamento al cinema è con i cosiddetti cinepanettoni ossia le commedie che promettono qualche ora di sano divertimento e risate a volontà. IL genere divide molto, ma gli incassi parlano sempre chiaro: di anno in anno gli italiani scelgono questo genere per allietare le vacanze natalizie.

In programmazione dall’11 Dicembre nelle sale, “Il ricco, il povero e il maggiordomo” interpretati rispettivamente da Giacomo,  Aldo e Giovanni, ha sbancato il botteghino, è distribuito da Medusa Film. Dalla regia di Neri Parenti “Ma tu di che segno sei?” racconta le vicende di vari protagonisti, a legare tutte le storie è l’oscopo, il film vede una partecipazione di Paolo Fox, che interpreta sé stesso e un cast d’eccezione: Massimo Boldi, Gigi Proietti, Ricky Menphis, Vincenzo Salemme, Angelo Pintus, Pio e Amedeo da “Le Iene”, e la bellissima Mariana Rodriguez.

La Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis propone un “Natale stupefacente” delle serie cinepanettoni con: Ambra Angiolini, Lillo e Greg e Paolo Calabresi. Quest’anno si è distinto non solo per i film ma anche per i video che girano in maniera virale sui social e click dopo click raggiungono visualizzazioni da capogiro, è stato il caso di “Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani)” una video parodia dei famosi “The Jackal”.  Le feste natalizie e i relativi appuntamenti vengono così “rivisitati e corretti” come li avrebbero narrati i registi, così vediamo una tombola raccontata così come potrebbe raccontarcela Paolo Sorrentino, facendoci vedere un Jep Gambardella  come il re della tombola, due fidanzati che litigano per gelosie e per il regalo sbagliato come solo Gabriele Muccino potrebbe fare e il countdown di Capodanno narrato con lo stile dei fratelli Vanzina, con la commedia degli equivoci, un party pieno di persone e la donna procace che esclama: “Oh cielo mio marito!”. La bellezza prorompente ed esplosiva, che in body intimo incarna la bellezza tipica delle attrici del cinepanettone è Emanuela Augelli, trentaduenne, ex indossatrice.

Dopo aver calcato le passerelle per Gianni Molaro, Bruno Caruso, Vanitas, Carlo Pignatelli e Jenny Packham, la bella trentaduenne lavora dall’altro lato della passerella, facendo parte dello staff organizzativo della fiera del wedding “Tutto Sposi”. Il video,  ha presentato l’ex modella in una nuova veste. “L’esperienza con i Jackal è stata unica, irripetibile – ha dichiarato la Augelli – Loro sono dei talenti innati e sono veramente felice di aver partecipato a questo video perché è stata una giornata colma di risate …”. Il mondo del web si afferma sempre di più esempi lampanti i successi di questi video che oltre che le tante visite, vedono una condivisione virale, fino a diventare delle vere e proprie tendenze…proprio come i cinepanettoni.

Su Redazione

Redazione Giornalistica