PIJI Sabato 27 dicembre per la prima volta in concerto in Puglia.

PIJI790x430

Il cantautore romano Piji (Pierluigi Siciliani) terrà un esclusivo concerto il prossimo sabato 27 dicembre alle 21:00 presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia con il suo Electroswing Quintet. Si tratta della prima volta che il cantautore, apprezzato anche da Vasco Rossi, si esibisce in terra pugliese grazie all’organizzazione del Mo’l’estate Spirit Festival, manifestazione itinerante giunta alla sua XXI edizione, in collaborazione con Ebers Beers, Slow Food Foggia e Monti Dauni. L’Auditorium è in Piazza Santa Chiara : inizio ore 21:00, biglietto a 15€. Info e prenotazioni 347.4687088.
Piji è un cantautore romano unico nel suo genere: ha saputo coniugare canzone d’autore, jazz manouche, swing ed elettronica e i suoi spettacoli concedono uno spazio molto ampio all’improvvisazione e alla teatralità.
Tra gli altri, Piji ha avuto apprezzamenti pubblici da Vasco Rossi (che ha postato sulla sua pagina facebook la versione di “C’è chi dice no” pubblicata anche da Repubblica.it e consigliata da Vincenzo Mollica su Rai1) e da Fiorello.
Nel concerto sarà presentato il nuovo singolo “Cervelli in fuga” che racconta, con una punta di amarezza, il degrado culturale italiano, la storia di un uomo che ha lasciato il cervello all’estero ed è tornato in Italia con il solo corpo.
Piji è stato 16 volte 1° classificato in rassegne dedicate alla canzone, tanto da assumere l’appellativo di “giovane cantautore più premiato d’Italia”.
Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il Premio AFI 2013 (Associazione Fonografici Italiani per Targhe d’autore controcorrente) per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), il Festival Dallo Sciamano allo showman 2010, il Premio Augusto Daolio 2007, Botteghe d’autore 2007, il Premio L’artista che non c’era 2007, il Premio Monteverde Pasolini 2013 con le Voci nel deserto. Varie volte ospite del Premio Tenco, nel 2010 Piji è stato l’ospite musicale durante tutto il tour di presentazioni del libro di Enrico De Angelis (responsabile artistico del Club Tenco) “Musica sulla carta” e ha fatto parte della compilation targata Club Tenco “La leva cantautorale degli anni zero”.
Electroswing Quintet è così composto: Piji, voce e chitarra; Augusto Creni, chitarra manouche; Gian Piero Lo Piccolo, clarinetto; Ominostanco, electron ics; Saverio Capo, basso.

Autore: David Bonato

Redattore

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Beppe Carletti

Beppe Carletti: svolgo la mia professione con amore

Artista da molti conosciuto, Beppe Carletti, è da sempre leader e fondatore del gruppo dei Nomadi. Ecco Sarà per sempre.

Lascia un commento