razzullo e sarchiapone

Razzullo e Sarchiapone sott ‘o tendone al T.I.N.

razzullo e sarchiapone

Anche il sindaco De Magistris (nella foto con la compagnia) ha assistito alla replica natalizia dello spettacolo “Razzullo e Sarchiapone sott’ ‘o tendone” al Teatro Instabile di Napoli elogiando la compagnia, il regista e la produzione per la suggestiva messa in scena.

Dopo il successo delle prime repliche lo spettacolo replicherà fino all’11 gennaio. Si tratta di una rivisitazione circense della tradizionale “Cantata dei pastori” di Andrea Perrucci, spettacolo ideato e diretto da Michele Del Grosso in collaborazione con l’Accademia Vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro. La “cantata” incentrata sulla nascita del bambino divino diventa metafora della condizione dei teatranti alla continua ricerca di un luogo dove “partorire” lo spettacolo. In altri termini il progetto vuole dare vita ad una “Cantata dei pastori” laica che, partendo dalla tradizione arriva alle diverse sperimentazioni del nostro tempo in cui la commistione dei diversi generi teatrali, da quelli aulici come l’opera buffa e il dramma sacro e fino alle forme più marcatamente popolari come la commedia dell’arte,l’opera dei pupi fino ai codici del teatro circense, vengano fusi in un’unica cifra stilistica. Uno spettacolo che diventa occasione e pretesto per rievocare quelle stesse modalità rappresentative e di interazione del pubblico come mirabilmente ci hanno tramandato Raffaele Viviani, Roberto De Simone e Annibale Ruccello.
La compagnia è composta da 21 elementi tra attori, cantanti, acrobati e musicisti. In scena Gianni Sallustro (Razzullo), Nicla Tirozzi (Sarchiapone), Gianluca Cangiano (Belfegor) e poi i giovani attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro: Ester Nisi, Anna Ammaturo, Gennaro Lazzari, Tommaso Sepe, Lilly Ammirati, Nunzia Ambrosio, Alessandro Todisco, Assunta La Marca, Francesco Fruccio, Ivan Cozzolino, Sara Tenore e Gianni Annunziata .
La consulenza musicale è di Alessandro De Simone, le musiche sono eseguite da Salvatore Sorace (chitarra), Enrico Valanzuolo (tromba), Emilio Pietropaolo (batteria). Lo spettacolo inoltre è arricchito dalle performances di angeli acrobati (Francesca Pisano, Martina Pisano).
Scene e costumi sono stati ideati da Michele Del Grosso e realizzati da Costantino Lombardo.
Si replica alle ore 21:00 nei giorni feriali e alle ore 19:00 nei festivi.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Logo - Teatro Cimarosa di Aversa

Teatro Cimarosa di Aversa, stagione teatrale 2026-27

Il programma della stagione teatrale 2026-2027 del Teatro Cimarosa Aversa. Sette spettacoli imperdibili tra comicità campana e musica.

Teatro Politeama - Napoli - Stagione Teatrale 2026-27

Teatro Politeama, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione teatrale Politeama Napoli 2026/2027: da Massimo Ranieri a Gianfranco Gallo, tutti gli spettacoli in programma.

Un momento di Eubiosia - Buona vita

Al Teatro Clerici di Brescia in scena “Eubiosia – Buona Vita”

Intervista a Marlena Balduchelli, infermiera di Fondazione ANT, che ci racconta “Eubiosia – Buona Vita”, in scena al Clerici di Brescia.

Giancarlo Sammartano

Giancarlo Sammartano: le novità del Teatro di Villa Lazzaroni

Intervista al direttore artistico del Teatro di Villa Lazzaroni, Giancarlo Sammartano, per parlarci di due nuove rassegne.

Lucio Patanè

Lucio Patanè: il mio racconto di “Un’altra parte”

È di scena "Un'altra parte", al Cometa Off di Roma, con Lucio Patanè: in questa intervista si racconta nel duplice ruolo di autore e attore.

Galleria Toledo - Napoli © Sito Ufficiale del Teatro

Galleria Toledo | Stagione Teatrale 2026-27

Il calendario aggiornato della stagione teatrale 2026/27 della Galleria Toledo a Napoli. Tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.