Un appuntamento organizzato dal NuovoIMAIE per parlare di diritti degli artisti al Parco della Musica di Roma.
Si rende noto che, Mercoledì 22 ottobre alle ore 11.00, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nel teatro Studio Gianni Bornia, la Nuovoimaie ha organizzato un incontro per tutte le categorie di attori, artisti e non, per discutere sul tema Recupero indebiti da parte dell’INPS, sulla Previdenza e i diritti.
A farsi portavoce tanti artisti e attori, tra cui Luca Ward, GianMarco Tognazzi, quest’ultimo ne è il portavoce, ma anche Franco Oppini e Massimo Dapporto.
In scena i diritti di questo settore lavorativo che, per come vanno le cose, non è detto che un domani non coinvolga tutti noi.
Durante questo incontro, dal titolo Diritti in scena: previdenza e recuperi INPS agli Artisti Interpreti Esecutori, si affronterà in modo approfondito il tema della confusione normativa sul regime previdenziale dello spettacolo, un tempo ENPALS ora INPS e i recenti sviluppi in materia dei recuperi contributivi, a seguito della ricezione da parte di molti, di assegni pensionistici decurtati di somme indebitamente percepite, secondo ciò che sostiene l’INPS.
Questa secondo gli attori è un’ingiustizia perpetrata dalla Cassazione e dall’INPS, colpendo lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, diversi dei quali oramai in pensione.
Una sentenza che dopo il primo e secondo grado, viene cancellata dalla Cassazione.
“Anomalie che non tornano e sentenze che non sentenziano”.
Per cui, tutti coloro che vorranno partecipare, siano dello spettacolo che maestranze e non, il 22 ottobre alle ore 11, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” presso il teatro Studio Gianni Borgna, si terrà questo incontro, organizzato dalla Nuovoimaie, per discutere e trovare un punto di azione, circa la previdenza e le sue farraginosità.