Diritti degli Artisti. Immagine generata con AI
Diritti degli Artisti. Immagine generata con AI

Diritti degli Artisti: l’incontro al Parco della Musica

Un appuntamento organizzato dal NuovoIMAIE per parlare di diritti degli artisti al Parco della Musica di Roma.

Gestione del Negozio - Banner

Si rende noto che, Mercoledì 22 ottobre alle ore 11.00, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nel teatro Studio Gianni Bornia, la Nuovoimaie ha organizzato un incontro per tutte le categorie di attori, artisti e non, per discutere sul tema Recupero indebiti da parte dell’INPS, sulla Previdenza e i diritti.

A farsi portavoce tanti artisti e attori, tra cui Luca Ward, GianMarco Tognazzi, quest’ultimo ne è il portavoce, ma anche Franco Oppini e Massimo Dapporto.

In scena i diritti di questo settore lavorativo che, per come vanno le cose, non è detto che un domani non coinvolga tutti noi.

Durante questo incontro, dal titolo Diritti in scena: previdenza e recuperi INPS agli Artisti Interpreti Esecutori, si affronterà in modo approfondito il tema della confusione normativa sul regime previdenziale dello spettacolo, un tempo ENPALS ora INPS e i recenti sviluppi in materia dei recuperi contributivi, a seguito della ricezione da parte di molti, di assegni pensionistici decurtati di somme indebitamente percepite, secondo ciò che sostiene l’INPS.

Questa secondo gli attori è un’ingiustizia perpetrata dalla Cassazione e dall’INPS, colpendo lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, diversi dei quali oramai in pensione.

Una sentenza che dopo il primo e secondo grado, viene cancellata dalla Cassazione.

“Anomalie che non tornano e sentenze che non sentenziano”.

Per cui, tutti coloro che vorranno partecipare, siano dello spettacolo che maestranze e non, il 22 ottobre alle ore 11, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” presso il teatro Studio Gianni Borgna, si terrà questo incontro, organizzato dalla Nuovoimaie, per discutere e trovare un punto di azione, circa la previdenza e le sue farraginosità.

Potrebbe interessarti

Beatrice Schiaffino in L'imperatrice

Beatrice Schiaffino: libera e felice ad ogni passo

Intervista a Beatrice Schiaffino, l'attrice che ci racconta del suo percorso e della prossima messa in scena: "L'imperatrice".

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Le premiazioni de Il mondo salvato dai ragazzini 2025

Il mondo salvato dai ragazzini: l’edizione 2025

Procida ha incoronato 'A luce spenta' di Laura Bonalumi vincitore del Premio "Il mondo salvato dai ragazzini". La voce dei giovani trionfa.

Gigi e Ross sul palco di Napoli Overdrive Festival 2025

Napoli Overdrive Festival 2025

Trionfo di presenze al Centro Direzionale di Napoli, dove si è tenuta la prima edizione del Napoli Overdrive Festival.

Marina Suma. Madrina di Italian Comedy Festival

Italian Comedy Festival: la Commedia Italiana Trionfa a Hollywood

Successo per l'Italian Comedy Festival – Hollywood 4.0. Da Alessandra Cardone a Max Nardari, l'impatto globale della commedia italiana.

Giulia Franceschetti

Giulia Franceschetti: il doppiaggio mi ha resa libera

Un'intervista tutta d'un fiato con la doppiatrice Giulia Franceschetti, nota per essere la voce di Dakota Fanning.

Lascia un commento