Napoli, Linea 6: la stazione di Chiaia tra le più belle al mondo
La stazione di Chiaia della Linea 6 di Napoli è stata inserita nella lista delle 6 stazioni più belle al mondo dal Prix Versailles.
La nuova stazione di Chiaia della Linea 6 di Napoli è considerata una delle 6 stazioni più belle al mondo dell’anno 2024. A conferirle questo riconoscimento è il Prix Versailles, ovvero il premio mondiale dell’architettura e del design, che si occupa di assegnare premi architettonici ogni anno. Infatti, la stazione della città di Napoli è stata inserita nella World’s most beautiful passenger stations list di quest’anno. E vi è quindi la possibilità di vincere il premio mondiale, che viene consegnato presso la sede dell’Unesco a Parigi.
Linea 6: le stazioni d’arte
La nuova linea della metropolitana, aperta durante il periodo estivo, collega la città da Fuorigrotta a Piazza Municipio. Conta di ben 7 stazioni, attualmente aperte ogni giorno dalle 7:30 alle 15:30, che fanno parte di un vero e proprio circuito d’arte. Infatti, ognuna di queste presenta opere e design unici, architettati da artisti provenienti da tutto il mondo.

In particolare, la stazione di Chiaia nasce da un progetto dell’artista napoletano Uberto Siola e fa riferimento soprattutto a figure della mitologia romana. Infatti, in corrispondenza dell’accesso alla stazione troviamo Giove, come protettore dei viaggiatori. Mentre nell’ambiente inferiore vi è un pozzo, con i colori bianco e blu, dedicato a Nettuno, sul cui parapetto è ripetuto il verso di Ovidio “Est in aqua dulci non invidiosa voluptas“. Scendendo ancora più giù, troviamo un ulteriore piano, di colore rosso con 320 occhi, dedicato all’Ade, che sta a rappresentare lo sguardo del Re degli Inferi sui viaggiatori in attesa.