Corrado Taranto e Caterina De Santis in Oggi sposi… sentite condoglianze
Corrado Taranto e Caterina De Santis in Oggi sposi… sentite condoglianze

Oggi sposi… sentite condoglianze al Bracco

Al Teatro Bracco di Napoli arriva la prima di Oggi sposi… sentite condoglianze, il nuovo divertentissimo spettacolo con un susseguirsi di colpi di scena è stato scritto a quattro mani dalla direttrice artistica Caterina De Santis con Corrado Taranto, entrambi nel ruolo di protagonisti. A curare  la regia del testo inedito, dai tempi tipici della commedia americana miscelati con quelli della farsa partenopea, è Claudio Insegno.

E dello stesso regista, troviamo due opere che è possibile vedere:

Nella storica sala della Pignasecca è assicurata un’ora e mezza di risate, in cui ci sarà anche l’occasione per riflettere sui valori della vita: Oggi sposi… sentite condoglianze. L’affezionato pubblico del Bracco potrà godere di un testo assolutamente inedito, esilarante ma per certi versi anche misterioso, dalle tinte noir, tutto incentrato sulla storia di una coppia di giovani napoletani in vacanza in Brasile, che decidono improvvisamente di sposarsi all’insaputa delle rispettive famiglie.

Ne deriverà un tourbillon di equivoci, che il regista, Claudio Insegno, provvederà a rendere ancora più aggrovigliato ed intricato, dando ritmo alla commedia e rendendo le sequenze emozionanti ed intense.

Le dichiarazioni

«E’ un testo nato per ridere, scritto da me e Corrado Taranto in questo momento non semplice per tutto il teatro e che si ripropone di strappare un sorriso al nostro amato pubblico, che ha bisogno più che mai di tornare alla normalità e alla spensieratezza. Tuttavia, come ogni commedia prodotta dal Bracco, si riflette anche sui casi della vita e sulla necessità di recuperare valori ormai dispersi. Sono felice di essere diretta da Claudio Insegno – per la prima volta -, un professionista che stimo molto e che conferirà con la sua regia una verve al testo originale e brillante», ha dichiarato Caterina De Santis.

 «La commedia di Corrado Taranto e De Santis è un turbinio di emozioni e di follia. Si ride, si lascia guardare con piacere e fa riflettere. Sì, perché, oltre al divertimento, c’è sempre quel pizzico di verità. In fondo, tutti noi abbiamo uno scheletro nel nostro armadio, tutti noi abbiamo momenti di follia, e tutti noi cerchiamo di nascondere i nostri difetti facendo finta di essere una persona equilibrata! Ed è quello che fanno i nostri personaggi. Cercano di vivere una realtà ‘normale’, all’interno di una storia di ordinaria follia», aggiunge Claudio Insegno. «E in questo gli attori, capeggiati dalla istrionica Caterina De Santis, sono perfetti. Si incastrano in questo meccanismo di tempi e comicità con grande maestria», conclude il regista.

In scena, insieme alla De Santis e Taranto, ci sarà tutta la Compagnia Stabile del Teatro Bracco, con in testa Enzo Varone. A salire sul palcoscenico saranno Andreina Raucci, Emanuela Giordano, Marco Serra, Rino Grillo, Guglielmo Capasso, Anna D’Auria, Maria Russo, Vincenzo Cuomo e Franco Pica.

Le scene sono di Marco Comune, la scenografia è firmata Sacs, assistente alla regia Alessia Sanchez, aiuto regia Giulio Pangi. Costumi di Anna Giordano, la sartoria è Pennacchio.

Su Harry di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Potrebbe interessarti

Antonino Iuorio nei panni dell'Ispettore Bloch © Marco Previdi

Antonino Iuorio: pronto a vestire i panni dell’ispettore Bloch

È parte del cast dell'adattamento teatrale "Dylan Dog Horror Show", il nostro ospite di oggi, l'attore Antonino Iuorio, che ci racconta il suo ruolo.

Duska Bisconti © Pinella Palmisano

Duska Bisconti: i giovani attori meritano attenzione

Il Teatro di Documenti di Roma ospita lo spettacolo ad opera di Duska Bisconti, "L'anima del mondo". Il racconto della protagonista.

Arriva Lucilla © La Gazzetta dello Spettacolo (Teatro Palapartenope, Napoli - 18 Ottobre 2026)

Arriva Lucilla: il nuovo show tra musical e coraggio

Lucilla torna in tour nei teatri d'Italia con "Arriva Lucilla": un viaggio tra musica e crescita per bambini e famiglie. Il nostro racconto!

Chiara Pagliaccia

Chiara Pagliaccia a teatro con La Rabbia

Chiara Pagliaccia torna nei teatri italiani con il nuovo spettacolo La Rabbia da febbraio 2027. Tutte le date e le informazioni sul tour.

Il cast di Notre Dame de Paris con Riccardo Cocciante

Notre Dame de Paris: a Napoli si riaccende la magia

L'incanto del racconto senza tempo di Notre Dame de Paris prende nuovamente vita sul palcoscenico del Teatro Palapartenope di Napoli.

Nuovo Teatro Ateneo

Nuovo Teatro Ateneo, stagione teatrale 2026-27

Al via la stagione 2026/2027 del Nuovo Teatro Ateneo alla Sapienza di Roma: spettacoli internazionali, omaggio a Carlo Cecchi e ingresso gratuito.

Lascia un commento