Un frame della trasmissione Indietro tutta con Renzo Arbore e Nino Frassica.
Un frame della trasmissione Indietro tutta con Renzo Arbore e Nino Frassica.

Indietro Tutta, 30 e l’ode

Si torna in onda per i 30 anni di Indietro Tutta

Un programma leggendario per la satira televisiva, stiamo parlando di Indietro Tutta, che compie 30 anni e per celebrare questo anniversario, torna in TV.

Un frame della trasmissione Indietro tutta con Renzo Arbore e Nino Frassica.
Un frame della trasmissione Indietro tutta con Renzo Arbore e Nino Frassica.

Renzo Arbore e Nino Frassica tornano su Rai 2 con due serate evento che prendono il titolo di Indietro Tutta, 30 e l’ode, andranno in onda lunedì 11 dicembre alle 21.00 e mercoledì 13 dicembre, in seconda serata.

A tenere le fila di questo racconto Andrea Delogu e, naturalmente, gli artefici di quel successo Renzo Arbore e Nino Frassica, anche se i due artisti tengono a precisare: “Non siamo più quelli di una volta”.

“Indietro Tutta 30 e l’ode” sarà un’occasione per ricordare a chi quella stagione l’ha vissuta – e per raccontare, invece, a chi non c’era – cosa è stato un programma al tempo stesso popolare, nazionale, ma anche ricercato e molto amato dalla critica. Capace di incidere sul costume italiano, con i suoi tormentoni e modi di dire.

In attesa di vederli in onda su Rai 2, ricordiamo il nostro recente incontro con Renzo Arbore proprio negli studi della RAI, dove è stato premiato con il Premio Elsa Morante 2017 per la Comunicazione e ci ha raccontato il lato oscuro della comunicazione negativa, quella che per inseguire uno scoop o una tendenza, demolisce i valori.

Sullo stesso programma TV, ironizzava nel dibattito con Mogol, dicendo che ha scritto testi sicuramente non eccelsi e poetici come quelli dell’autore musicale… ma che sicuramente hanno donato spensieratezza a molti.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Claudia Vismara

Claudia Vismara: fra i miei sogni, vincere l’Oscar

Claudia Vismara, attrice eclettica, dotata di una "grazia artistica" a tutto tondo ci racconta il suo "Un medico in famiglia".

Stefano De Martino ed Andrea Delogu presentano TIM Summer Hits

TIM Summer Hits: gli ospiti del Best of

Tutto pronto per il best of di TIM Summer Hits, lo show musicale di Rai 2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Valentino Giansana

Valentino Giansana: volevo fare l’infermiere ma poi ho scoperto il cinema

Valentino Giansana, fra i protagonisti de "Il paradiso delle signore", aveva il sogno di fare l'infermiere, ha scoperto poi la recitazione.

Lascia un commento