Pasquale Palma
Pasquale Palma

Pasquale Palma: sono un napolante!

Vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi dell’arrivo di Mad in Italy su Rai 2 ed oggi incontriamo Pasquale Palma, tra i protagonisti del programma, con un nuovo personaggio.

Frizzante eclettico attore e comico napoletano, in questi giorni lo vediamo sugli schermi di Rai 2, tra i protagonisti del suddetto contenitore presentato da Gigi e Ross con la meravigliosa Elisabetta Gregoraci e tanti comici provenienti da Zelig, Made in Sud, oltre che nuovi volti.

Bentornato su La Gazzetta dello Spettacolo a Pasquale Palma. In Mad in Italy interpreti Gaetano J Filangieri, un cittadino partenopeo che inneggia al Nuovo Pensiero Napoletano, che si riconduce a luoghi comuni e retorica. Cosa ci racconti in merito?

Non un Napoletano forse, ma una Napolante! Mi piaceva l’idea di parlare della mia città e di avere come obiettivo della satira, non il napoletano comune, ma un certo tipo di napoletano, quello che si sente superiore e super tifoso della sua città e talvolta questo atteggiamento difensivo e tollerante verso ciò che non va con una vena di omertà credo che non ci faccia crescere e soprattutto non faccia evolvere l’immagine di noi, napoletani, nel resto d’Italia. La bellezza della nostra città, la sua storia, l’Arte nel cinema, nel teatro, nella musica e nella pittura a volte può diventare un boomerang, come dire un “Salvi tutti” per le cose che non vanno.

Pensi che sia un buon tentativo per spronare i napoletani facendoli ridere?

Mi piacerebbe vedere sempre più napoletani coscienti che godono delle bellezze della nostra terra senza mai perdere di vista però anche ciò che non va e di trovare delle adeguate soluzioni a chi e’ di competenza. Il mio non è un tentativo sociologico, lungi da me,sono un attore e non un politico ma credo che con una risata e aprendo le coscienze si possano vincere delle piccole battaglie.

Un personaggio nuovo quindi che hai portato alla luce in TV…

L’idea del personaggio arriva dal mio spettacolo teatrale “SBELUT” scritto insieme a Guglielmo Iezzi.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento