Nati 80
Nati 80

Nati 80 arriva al Teatro Bracco di Napoli

Arriva al Teatro Bracco di Napoli Renata Tafuri, Claudio Lardo e Cinzia Ugatti in “Nati 80”.

Un susseguirsi di situazioni che avvolgono il percorso di quattro coppie di giovani quarantenni nella pièce scritta da Claudio Tortora per la regia di Antonello Ronga.

Amori, passioni, turbolenze, sentimenti inquieti, tradimenti di una generazione di quarantenni nata dall’opulenza italiana del boom economico e finita a fare i conti con le tante evoluzioni in negativo dei nostri tempi.

Caduta di valori, insicurezza, depressioni, segnano passo dopo passo la trama di questa pièce teatrale sottolineata da una colonna sonora di grandi successi di Mina tutti cantati live, che si alternano alle vicende delle cinque coppie che sono protagoniste dello spettacolo.

La chiave di lettura dello spettacolo viene offerta dall’autore: «Noi degli anni Sessanta – sono le parole dell’autore Claudio Tortora -, cresciuti all’ombra del momentaneo benessere governato e voluto dai poteri forti. Sereni per questo romantici e protagonisti inconsapevoli di un periodo che traghettava una guerra terminata, fatta di speranze ed una che stava per iniziare fatta di delusioni per quel grande falso storico vissuto. Su queste macerie sono venuti al mondo ‘I nati 80’ che certamente hanno il diritto di dire… ma che colpa abbiamo noi !». Per raccontare le storie delle coppie di giovani adulti nati, appunto, negli anni Ottanta ed oggi più che mai spaesati in una società in cui non si riconoscono.

Noi degli anni 60 che siamo cresciuti all’ombra della  momentanea prosperità senza sapere che ci attendeva di un periodo di speranze e grandi delusioni. Sulle tavole del palcoscenico della storica sala della Pignasecca, diretta da Caterina De Santis, si alterneranno ben quindici attori per raccontare questa storia scritta da Claudio Tortora per la regia di Antonello Ronga.

Una full immersion all’interno di un’intera generazione, che consentirà allo spettatore, in particolare in chi ha vissuto e vive situazioni analoghe, di rispecchiarsi e riflettere.

La compagnia è guidata da Renata Tafuri, Claudio Lardo e Cinzia Ugatti, in scena con lo stesso Claudio Tortora ci saranno: Mariachiara Basso, Federica Buonomo, Mauro Collina, Fortuna Capasso, Gianni Damato, Martina lacovazzo, Cristina Mazzaccaro, Alessandro Musto, Valentina Tortora, Gianluca Tortora, Enzo Triggiano.

Potrebbe interessarti

Le One

Le-One: il tributo a Diego

Dopo “Yamal”, il rapper Le-One torna con il singolo “Diego”. Un omaggio a Maradona, tra riscatto e nuove sfide del successo.

Rose Villain e Guè Pequeno. Foto dai social

Rose Villain e Guè: joint album da leggenda

Rose Villain e Guè uniranno le forze per un joint album nel 2026. I dettagli su Sixpm alla produzione e la possibile uscita con Oyster Music.

Raffaella Fico e Armando Izzo. Foto da Instagram

Fiocco azzurro per Raffaella Fico e Armando Izzo

Raffaella Fico e Armando Izzo, difensore del Monza, aspettano un maschietto. La gravidanza, l'annuncio a Verissimo e il gender reveal.

Giovanni Mele

Parliamo di cibo con… Giovanni Mele

Intervista al Food Creator, Giovanni Mele, che ci racconta del suo lavoro sul mondo dei social dedicato al cibo.

Davide Minnella con il cast di Fuori la verità sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Foto di Gabriele Pallai

Davide Minnella: Fuori la Verità, un film per tutti

Intervista al regista Davide Minnella, che ci racconta segreti e retroscena del film "Fuori la verità" di cui vi avevamo parlato.

Fabrizio Moro con il Premio Pierangelo Bertoli 2025. Foto di Corrado Corradi

Premio Pierangelo Bertoli: un Ponte tra giganti e nuove voci

I momenti salienti del Premio Pierangelo Bertoli a Sassuolo. Michele Zarrillo, Fabrizio Moro e Simona Molinari tra i premiati.

Lascia un commento