Graziano Galatone
Graziano Galatone. Foto di Giancarlo Cantone

Graziano Galatone insostituibile Phœbus di Notre Dame de Paris

Oggi la nostra attenzione sarà dedicata ad uno dei grandi protagonisti di Notre Dame de Paris: Graziano Galatone, con il quale abbiamo avuto il piacere di “chiacchierare” in una passata intervista.

Graziano Galatone
Graziano Galatone. Foto di Giancarlo Cantone

Graziano Galatone, pugliese DOC, è attore, cantante, autore di musiche e testi, concertista, conduttore… in poche parole un artista a tutto tondo.

La sua voce possente e cristallina si è distinta in moltissime esperienze musicali, tra queste la sopra citata Notre Dame dove, dal 2002 ad oggi, ricopre il ruolo dell’amato e insostituibile capitano Phœbus de Châteaupers.

Altro personaggio di grande spessore da lui rivestito è quello di Cavaradossi in Tosca – Amore disperato di Lucio Dalla con il quale collaborerà sia per la realizzazione dell’arrangiamento di “Disperato Erotico Stomp” che, successivamente, nello scrivere il brano “Fiuto” (Album Angoli nel Cielo) cantato dallo stesso Dalla con Tony Servillo

Grande anche l’interpretazione di Lorenzo il Magnifico nell’Opera Il principe della gioventù di Riz Ortolani.

Nel 2010 sarà la volta di un altro forte personaggio, quello di Renzo Tramaglino ne I Promessi Sposi – Opera Moderna, ispirato al romanzo di Alessandro Manzoni su testi di Michele Guardì. Da non dimenticare il ruolo del Conte Capuleti in Romeo e Giulietta- Ama e cambia il mondo.

Vincitore del Premio Nazionale Sandro Massimini dall’Associazione Nazionale dell’Operetta e anche del Premio Persefone.

Grandissimo amante della musica, che coltiva da sempre, ha altresì inciso un album dal titolo Melodie, suo primo progetto discografico, composto da dodici tracce e dedicato ai più celebri brani di Musicals e Opere Popolari da lui interpretati nel corso della sua carriera artistica.

Alla realizzazione del cd hanno collaborato altri straordinari artisti, amici e colleghi di Graziano: Lola Ponce, Vittorio Matteucci, Giò di Tonno e Matteo Setti. Nel disco oltre a Bella, Music Of The Night, Maria, Vento di Lucio Dalla anche un inedito intitolato “Vola mio cuore”, tratto dal musical Bernadette – il Miracolo di Lourdes, di cui Galatone ne è autore.

Apprezzatissima new entry del programma “I Fatti Vostri”, Galatone è nel cast insieme a Giancarlo Magalli e Roberta Morise.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento