Peppe Barra in scena all’Augusteo

Andrà in scena al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2019, Peppe Barra come protagonista dello spettacolo “I cavalli di Monsignor Perrelli”, scherzo in musica in due tempi, di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, che cura anche la regia; con Patrizio Trampetti, e con Luigi Bignone ed Enrico Vicinanza.

Peppe Barra in scena con I cavalli di Monsignor Perrelli. Foto di Dilio Lambertini
Peppe Barra in scena con I cavalli di Monsignor Perrelli. Foto di Dilio Lambertini

Le scene sono di Carlo De Marino, I costumi di Annalisa Giacci, le musiche di Giorgio Mellone.

La decisione di riproporre questo spettacolo nasce dal desiderio di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, dopo troppi anni di separazione, di lavorare nuovamente insieme. La scelta è caduta sull’antico Monsignore, perché questa giocosa, surreale, originale opera è un’incredibile materia prima, ancora aperta per una rinnovata messa in scena. Uno scherzo in musica nei canoni e nello stile comico ed elegante della commedia all’antica italiana. Uno spettacolo dal meccanismo antico e comicissimo. Una prova d’amore verso l’arte del teatro.

Ogni paese ha creato un suo proprio tipo a personificare la stupidità: Milano ha Giordano, Roma ha Cassandro, Firenze ha Stenterello, Napoli ha Monsignor Perrelli. Cosi scrisse Alexandre Dumas. Alcuni Napoletani ancora dicono: “Mi hai preso per i cavalli di Monsignore?”, i cavalli che morirono di fame quando stava loro insegnando a campare di sola acqua, “Che peccato… proprio adesso che si erano abituati!”.

Il popolo ha attribuito al Monsignore mille stramberie, perché ormai appartiene al mondo popolare, per questo fu subito catturato dal teatro napoletano e dal cinema che ne derivò. Tuttavia Monsignor Perrelli è realmente esistito. Pensate che Ferdinando IV, re Nasone, ogni mattina chiedeva: “Su raccontate, cosa è uscito ieri dalla bocca del nostro Monsignore?”. Era per cominciare in allegria la sua giornata. Così è accaduto che ogni scempiaggine arrivata a corte veniva attribuita a Monsignor Perrelli, anche dopo la sua morte.

Potrebbe interessarti

Guillermo Berzins e Marijana Tanaskovic in Tango Fatal

Tango Fatal arriva all’Augusteo

Andrà in scena mercoledì 19 febbraio 2020, al Teatro Augusteo di Napoli lo spettacolo “Tango …

Peppe Barra in I cavalli di Monsignor Perrelli

I cavalli di Monsignor Perrelli, Peppe Barra al Cilea

Farsa in musica di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, quella che va in scena al Teatro …

Aggiungi un posto a tavola - Gianluca Guidi

Aggiungi un posto a tavola all’Augusteo

Gianluca Guidi in scena al Teatro Augusteo di Napoli, con la commedia musicale “Aggiungi un …

Lascia un commento