Lara Sansone per White Rabbit Red Rabbit
Lara Sansone. Foto da Ufficio Stampa

Lara Sansone, ecco White Rabbit Red Rabbit

Al teatro Sannazaro per la “linea eventi” lunedì 8 aprile va in scena White Rabbit Red Rabbit di Nassim Soleimanpour con Lara Sansone.

Si tratta di un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto e distribuito in Italia da 369gradi.

Lara Sansone per White Rabbit Red Rabbit
Lara Sansone. Foto da Ufficio Stampa

L’attrice o l’attore che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri, gli orpelli concessi.

Il qui e ora nella sua massima espressione. Ci sono delle regole da rispettare per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima. Deve arrivare sul palco portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. Per lo spettacolo in scena al Teatro Sannazaro di Napoli, questo ruolo è affidato alla straordinaria Lara Sansone.

White Rabbit Red Rabbit è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. White Rabbit Red Rabbit è prima di tutto il sogno realizzato di un dialogo impossibile, un gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale, un incontro ravvicinato che lascia tracce profonde, perché mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

Lo spettacolo teatrale attraversa il mondo dal 2011, anno in cui ha debuttato all’Edimburgh Fringe Festival, è stato tradotto in 25 lingue e conta più di mille repliche in tutti i continenti. È un esperimento importante non solo sul fronte artistico, ma anche su quello organizzativo e produttivo. 369gradi, diretta da Valeria Orani, struttura riconosciuta nell’ambito dell’innovazione culturale, grazie a questo rompe le regole tradizionali del mercato e mette in atto un dialogo che vede coinvolti in egual misura Teatro, Artista e Produzione. All’estero, White Rabbit Red Rabbit ha avuto interpreti celebri e meno celebri tra cui citiamo tra gli altri Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento